Descrizione
Il Palazzo del Turismo ospiterà i tradizionali saggi concerto di fine anno dell’Istituto musicale di Riccione Gaspare Tirincanti: “Musica per la città”, un evento che rappresenta la restituzione pubblica del lavoro svolto durante il percorso didattico. I saggi si svolgeranno dal 18 al 25 maggio.
Protagonisti saranno gli studenti delle classi di canto moderno, violino e pianoforte, chitarra moderna e batteria, chitarra classica, pianoforte e violoncello. Circa 100 giovani musicisti si esibiranno domenica 18 maggio e dal 22 al 25 maggio, alternandosi sul palco sia singolarmente che in gruppo, con un repertorio ampio e variegato: da Bach alla musica contemporanea, passando per il pop e la musica leggera.
I saggi finali rappresentano un appuntamento sempre molto atteso e partecipato, un’occasione preziosa di condivisione e restituzione del percorso formativo annuale, fatto di passione, impegno e dedizione.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e prevedono la possibilità di lasciare un’offerta libera a favore dello Ior – Istituto Oncologico Romagnolo, un gesto che unisce musica e solidarietà.
Attivo sin dagli anni ’70, l’Istituto musicale di Riccione è una delle scuole di musica più riconosciute del territorio. Da sempre impegnato nella promozione della cultura musicale a ogni livello e nella valorizzazione delle tradizioni musicali locali, l’Istituto offre un percorso didattico completo, con una vasta gamma di corsi e servizi pensati per sviluppare la conoscenza della musica sia dal punto di vista teorico che pratico.
I concerti sono in programma domenica 18 maggio alle 17:30, giovedì 22 e venerdì 23 maggio alle 20, sabato 24 e domenica 25 maggio alle 17:30, nella sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11).
Musica per la città – programma
Domenica 18 maggio ore 17:30
saggio concerto classi di canto moderno e chitarra moderna
giovedì 22 maggio ore 20:00
saggio concerto classi di batteria, pianoforte e violoncello
venerdì 23 maggio ore 20:00
saggio concerto classi di violino, canto lirico, pianoforte
sabato 24 maggio ore 17:30
saggio concerto classi di chitarra classica e pianoforte
domenica 25 maggio ore 17:30
saggio concerto classe di pianoforte
Contenuti correlati
- “La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
- Blackout a Riccione per un guasto alla cabina primaria
- Il Comune di Riccione e Hera al lavoro dopo il maltempo per la pulizia delle strade
- Stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica: al Museo del Territorio Daniele Susini presenta un’indagine sulle vittime e i carnefici tra il 1943 e 1945
- Il coro Le Allegre Note accolto nella sala del Consiglio comunale di Riccione al ritorno dalla tournée internazionale in Cina
- A Riccione Paese ancora un grande successo per la passeggiata storica per le vie del borgo
- Concerti, film, libri e il grande basket: da oggi a domenica Riccione ha un palinsesto ricchissimo di eventi
- Torna a Riccione il Mercatino del Collezionista: dal 25 agosto al 3 settembre un’occasione per curiosare, scambiare e collezionare
- Da madre in figlia, il filo d’amore che lega una famiglia a Riccione da tre generazioni
- Cesare Picco incontra il pubblico di Riccione a Villa Franceschi. Sabato 23 agosto un’anteprima speciale dedicata a Keith Jarrett
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 11:11