Descrizione
Il Palazzo del Turismo ospiterà i tradizionali saggi concerto di fine anno dell’Istituto musicale di Riccione Gaspare Tirincanti: “Musica per la città”, un evento che rappresenta la restituzione pubblica del lavoro svolto durante il percorso didattico. I saggi si svolgeranno dal 18 al 25 maggio.
Protagonisti saranno gli studenti delle classi di canto moderno, violino e pianoforte, chitarra moderna e batteria, chitarra classica, pianoforte e violoncello. Circa 100 giovani musicisti si esibiranno domenica 18 maggio e dal 22 al 25 maggio, alternandosi sul palco sia singolarmente che in gruppo, con un repertorio ampio e variegato: da Bach alla musica contemporanea, passando per il pop e la musica leggera.
I saggi finali rappresentano un appuntamento sempre molto atteso e partecipato, un’occasione preziosa di condivisione e restituzione del percorso formativo annuale, fatto di passione, impegno e dedizione.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e prevedono la possibilità di lasciare un’offerta libera a favore dello Ior – Istituto Oncologico Romagnolo, un gesto che unisce musica e solidarietà.
Attivo sin dagli anni ’70, l’Istituto musicale di Riccione è una delle scuole di musica più riconosciute del territorio. Da sempre impegnato nella promozione della cultura musicale a ogni livello e nella valorizzazione delle tradizioni musicali locali, l’Istituto offre un percorso didattico completo, con una vasta gamma di corsi e servizi pensati per sviluppare la conoscenza della musica sia dal punto di vista teorico che pratico.
I concerti sono in programma domenica 18 maggio alle 17:30, giovedì 22 e venerdì 23 maggio alle 20, sabato 24 e domenica 25 maggio alle 17:30, nella sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11).
Musica per la città – programma
Domenica 18 maggio ore 17:30
saggio concerto classi di canto moderno e chitarra moderna
giovedì 22 maggio ore 20:00
saggio concerto classi di batteria, pianoforte e violoncello
venerdì 23 maggio ore 20:00
saggio concerto classi di violino, canto lirico, pianoforte
sabato 24 maggio ore 17:30
saggio concerto classi di chitarra classica e pianoforte
domenica 25 maggio ore 17:30
saggio concerto classe di pianoforte
Contenuti correlati
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
- Il fine settimana di Riccione tra grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 11:11