“Musica per la città”: i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti

Dal 18 al 25 maggio, in scena oltre 100 giovani musicisti per una settimana di concerti aperti al pubblico, tra musica classica, pop e musica leggera, a ingresso libero con offerta a sostegno dello Ior

Data :

14 maggio 2025

“Musica per la città”: i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti
Municipium

Descrizione

Il Palazzo del Turismo ospiterà i tradizionali saggi concerto di fine anno dell’Istituto musicale di Riccione Gaspare Tirincanti: “Musica per la città”, un evento che rappresenta la restituzione pubblica del lavoro svolto durante il percorso didattico. I saggi si svolgeranno dal 18 al 25 maggio.

Protagonisti saranno gli studenti delle classi di canto moderno, violino e pianoforte, chitarra moderna e batteria, chitarra classica, pianoforte e violoncello. Circa 100 giovani musicisti si esibiranno domenica 18 maggio e dal 22 al 25 maggio, alternandosi sul palco sia singolarmente che in gruppo, con un repertorio ampio e variegato: da Bach alla musica contemporanea, passando per il pop e la musica leggera.

I saggi finali rappresentano un appuntamento sempre molto atteso e partecipato, un’occasione preziosa di condivisione e restituzione del percorso formativo annuale, fatto di passione, impegno e dedizione.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e prevedono la possibilità di lasciare un’offerta libera a favore dello Ior – Istituto Oncologico Romagnolo, un gesto che unisce musica e solidarietà.

Attivo sin dagli anni ’70, l’Istituto musicale di Riccione è una delle scuole di musica più riconosciute del territorio. Da sempre impegnato nella promozione della cultura musicale a ogni livello e nella valorizzazione delle tradizioni musicali locali, l’Istituto offre un percorso didattico completo, con una vasta gamma di corsi e servizi pensati per sviluppare la conoscenza della musica sia dal punto di vista teorico che pratico.

I concerti sono in programma domenica 18 maggio alle 17:30, giovedì 22 e venerdì 23 maggio alle 20, sabato 24 e domenica 25 maggio alle 17:30, nella sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11).

Musica per la città – programma

Domenica 18 maggio ore 17:30

saggio concerto classi di canto moderno e chitarra moderna

giovedì 22 maggio ore 20:00

saggio concerto classi di batteria, pianoforte e violoncello

venerdì 23 maggio ore 20:00

saggio concerto classi di violino, canto lirico, pianoforte

sabato 24 maggio ore 17:30

saggio concerto classi di chitarra classica e pianoforte

domenica 25 maggio ore 17:30

saggio concerto classe di pianoforte

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot