Descrizione
L'Amministrazione comunale di Riccione comunica l'avanzamento dei lavori, essenziali per l'ammodernamento delle infrastrutture idriche della città, affidati a Hera S.p.A. L'intervento è focalizzato sulla zona di viale Sardegna, in prossimità dell’incrocio con la Statale 16 Adriatica, e mira alla sostituzione dell'attuale "camera" di riduzione di pressione dell'acquedotto con una struttura nuova e più performante.
I lavori, già iniziati da circa una settimana con le prime operazioni preparatorie, entrano ora nella fase cruciale che richiederà una completa modifica alla circolazione veicolare. A partire da lunedì 24 novembre, sarà infatti necessario procedere alla chiusura al traffico del tratto di viale Sardegna compreso tra viale Nuoro e la Statale 16.
L'intervento prevede la realizzazione di una nuova camera di riduzione, che in pratica consiste in una grande vasca che verrà installata al di sotto del manto stradale al posto di quella esistente. Questa struttura è fondamentale per regolare in modo ottimale la pressione dell'acqua nella rete di distribuzione. Oltre all'installazione della camera stessa, i tecnici di Hera dovranno operare per la modifica e la connessione di tutte le tubature principali. Sono inoltre previsti interventi ai sottoservizi di acquedotto e gasdotto.
La durata stimata di questa fase più impattante, che richiede la chiusura stradale, è di massimo trenta giorni.
Durante questo periodo, la viabilità nella zona sarà opportunamente deviata per minimizzare i disagi, sebbene si raccomandi la massima attenzione alla segnaletica stradale temporanea. In particolare, per chi proviene da viale Caprera e viale Cagliari, sarà consentito il transito in viale Sardegna solamente in direzione monte. Si precisa che non sarà in alcun caso possibile percorrere viale Sardegna oltre l'intersezione con viale Nuoro.
L'amministrazione comunale, pur consapevole dei disagi temporanei che la chiusura stradale comporta, sottolinea l'importanza strategica di questo intervento per l'efficienza e la sicurezza a lungo termine della rete idrica comunale e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza.
Contenuti correlati
- Riccione città laboratorio modello per due scolaresche forlivesi
- Conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica a Riccione
- I controlli straordinari nella notte di Capodanno della Polizia locale di Riccione
- Il Comune di Riccione investe sul futuro dell’educazione: al via la sperimentazione dei “Poli per l’infanzia 0-6”
- Riccione: emozioni a cielo aperto in piazzale Ceccarini con il musical “C’era una svolta”
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, un tuffo nel 2026 a ritmo di dance: in centinaia sfidano l’Adriatico sotto un sole radioso
- Riccione balla sotto le stelle: una grande folla celebra il 2026 con “Discoteca Romantica”
- “Scuole aperte” con musica, teatro, sport, educazione ambientale ed emotiva: il progetto educativo di Riccione vince il bando regionale
- Capodanno a Riccione: l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta”
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:12