Descrizione
Prende il via mercoledì 4 febbraio la rassegna “Cineracconti”, il ciclo di incontri organizzato e presentato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca. Il progetto nasce per esplorare le trame che legano il cinema alla storia, alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della settima arte attraverso il racconto di fatti, aneddoti e curiosità arricchiti da immagini.
Ad aprire il cartellone sarà lo scrittore ed esperto cinematografico Miro Gori con l’incontro dal titolo “Un poeta al cinema”. Al centro della serata, la figura monumentale di Tonino Guerra, lo sceneggiatore e poeta che ha saputo rivoluzionare il modo di raccontare per immagini, diventando il collaboratore di maestri come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij e i fratelli Taviani. Tonino Guerra ha impresso nelle pellicole la sua sensibilità romagnola, trasformando luoghi e volti in simboli universali. Miro Gori guiderà il pubblico alla scoperta di come la parola poetica di Guerra sia diventata la colonna portante di capolavori, tra cui “Amarcord”, “L’eclisse” o “Nostalghia”, sottolineando l’importanza del pensiero visivo di un autore che ha saputo restare profondamente legato alle sue radici pur parlando al mondo intero.
L’appuntamento dei “Cineracconti” rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la scrittura cinematografica come forma d’arte autonoma, affidata per l’occasione a una voce autorevole del settore. Poeta, saggista e dottore in Storia e filologia del cinema, Miro Gori ha infatti dedicato gran parte della sua attività accademica e professionale proprio allo studio di Tonino Guerra, oltre che di Federico Fellini e Giovanni Pascoli. Presidente dell’associazione culturale Sammauroindustria — nota per il “Premio Pascoli di poesia” e il concorso “Un talento per la scarpa” — Gori è un profondo conoscitore della cultura del territorio, che promuove anche attraverso format originali come il celebre talk show “Processo X”.
L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma mercoledì 4 febbraio alle 17 alla sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
La rassegna “Cineracconti” proseguirà per tutto il mese di febbraio con i seguenti appuntamenti: l’11 febbraio Paolo Pagliarani presenterà “Musical… che passione!”, seguito il 18 febbraio da Roberto Gambuti con “Il business dei sogni. Una storia non hollywoodiana del cinema americano”. Il ciclo si concluderà il 25 febbraio con Daniele Gualdi che tratterà il percorso sull’arte di Mario Martone dal titolo “Dal teatro al cinema”.
Luoghi
Allegati
Contenuti correlati
- Nuovo ponte sul Marano: la sindaca Angelini smentisce le fake news del centrodestra
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
- Grande successo e sala gremita al Centro di quartiere Fontanelle per la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Riccione e il comprensorio di Folgarida Marilleva nella Skiarea Madonna di Campiglio insieme per raccontare il territorio
- Al via domani il ciclo di incontri nei quartieri
- A Riccione la sfida tra pittorialismo e fotografia nel nuovo appuntamento di “Foto-grafando”
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 08:57