Descrizione
Prende il via mercoledì 4 febbraio la rassegna “Cineracconti”, il ciclo di incontri organizzato e presentato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca. Il progetto nasce per esplorare le trame che legano il cinema alla storia, alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della settima arte attraverso il racconto di fatti, aneddoti e curiosità arricchiti da immagini.
Ad aprire il cartellone sarà lo scrittore ed esperto cinematografico Miro Gori con l’incontro dal titolo “Un poeta al cinema”. Al centro della serata, la figura monumentale di Tonino Guerra, lo sceneggiatore e poeta che ha saputo rivoluzionare il modo di raccontare per immagini, diventando il collaboratore di maestri come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij e i fratelli Taviani. Tonino Guerra ha impresso nelle pellicole la sua sensibilità romagnola, trasformando luoghi e volti in simboli universali. Miro Gori guiderà il pubblico alla scoperta di come la parola poetica di Guerra sia diventata la colonna portante di capolavori, tra cui “Amarcord”, “L’eclisse” o “Nostalghia”, sottolineando l’importanza del pensiero visivo di un autore che ha saputo restare profondamente legato alle sue radici pur parlando al mondo intero.
L’appuntamento dei “Cineracconti” rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la scrittura cinematografica come forma d’arte autonoma, affidata per l’occasione a una voce autorevole del settore. Poeta, saggista e dottore in Storia e filologia del cinema, Miro Gori ha infatti dedicato gran parte della sua attività accademica e professionale proprio allo studio di Tonino Guerra, oltre che di Federico Fellini e Giovanni Pascoli. Presidente dell’associazione culturale Sammauroindustria — nota per il “Premio Pascoli di poesia” e il concorso “Un talento per la scarpa” — Gori è un profondo conoscitore della cultura del territorio, che promuove anche attraverso format originali come il celebre talk show “Processo X”.
L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma mercoledì 4 febbraio alle 17 alla sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
La rassegna “Cineracconti” proseguirà per tutto il mese di febbraio con i seguenti appuntamenti: l’11 febbraio Paolo Pagliarani presenterà “Musical… che passione!”, seguito il 18 febbraio da Roberto Gambuti con “Il business dei sogni. Una storia non hollywoodiana del cinema americano”. Il ciclo si concluderà il 25 febbraio con Daniele Gualdi che tratterà il percorso sull’arte di Mario Martone dal titolo “Dal teatro al cinema”.
Luoghi
Allegati
Contenuti correlati
- Riccione lancia il suo primo Green Day: un patto tra città e natura
- Pasqua al porto di Riccione: artigianato, creatività e sound d’avanguardia
- Oltre 50.000 tulipani nel cuore di Riccione: a Villa Lodi Fé sboccia un arcobaleno di colori e profumi
- Ex Polveriera: la società Hi Riviera rinuncia alla concessione. La sindaca Angelini: “Progetto di valore denigrato da polemiche pretestuose e disinformazione dalla politica”
- Riccione celebra la “Giornata nazionale della gentilezza”: il 24 marzo la consegna del dono-simbolo ai nati nel 2025
- Al via la StraRiccione: domenica 29 marzo la 46ª edizione della storica corsa su circuito cittadino
- Al via i lavori di riqualificazione stradale a Punta dell'Est
- Referendum 22 e 23 marzo: 27.156 elettori riccionesi alle urne, 17 ultracentenari e 244 giovani per la prima volta al voto
- Viale Ceccarini, porto e Hub urbani: il cuore di Riccione accelera sulla rigenerazione
- La Fugaracia di Riccione saluta l’inverno e dà il benvenuto alla primavera: sabato 21 marzo il grande falò in piazzale San Martino
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 08:49