Descrizione
È stata inaugurata questa mattina la piazzetta del centro commerciale San Martino, in memoria del Cavalier Luigi Gaetano Ceschina. Alla cerimonia erano presenti la sindaca Daniela Angelini e la giunta comunale, l’ingegnere Franco Porzio che rappresentava la famiglia Ceschina, e Cinzia Giugno, legale della proprietaria Marina Ceschina.
“È con grande emozione che oggi inauguriamo questa piazza dedicata al Cavalier Luigi Gaetano Ceschina, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia imprenditoriale e sociale del nostro Paese e, in modo speciale, nella nostra città – ha osservato la sindaca, ricordando anche la figura di un imprenditore visionario che seppe trasformare le difficoltà in opportunità -. Partito da umili origini, con coraggio e intuizioni brillanti, ha costruito un gruppo industriale innovativo, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della medicina e della chirurgia in Italia”.
La sindaca ha poi ricordato come l’amore di Ceschina per Riccione si è concretizzato in opere importanti come il Grand Hotel, il teatro Dante e lo stadio, simboli di fiducia e impegno per la comunità. Ha anche evidenziato l’uomo che si è distinto per le donazioni ai “Martinitt”, gli orfani di Milano, riflettendo i valori di laboriosità e generosità verso coloro che come lui avevano conosciuto le difficoltà nella vita. “Dedicandogli questa piazza, celebriamo l’imprenditore, il filantropo e l’uomo che ha creduto in un futuro migliore – ha poi concluso la sindaca -, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare tutti noi”.
L’ingegnere Franco Porzio ha aggiunto di essersi emozionato, quando ieri sera è entrato dopo tanti anni in una parte del Grand Hotel. “Quando ci furono le varie divisioni della famiglia Ceschina, la signora Marina si battè per avere degli spazi a Riccione – ha poi aggiunto -. Il gruppo della famiglia Ceschina che rappresento intende continuare a investire e a lavorare per Riccione”.
Contenuti correlati
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 12:11