Descrizione
Fabrizio Serafini, direttore tecnico del Tennis Club Riccione, ha incontrato il ministro dello Sport Andrea Abodi a cui ha presentato il progetto “Sana cultura sportiva”.
Serafini, maestro di tennis e formatore della Fitp (Federazione italiana tennis padel), è ideatore del progetto, che poi ha dato vita alla pubblicazione del libro omonimo oggi alla sua seconda edizione, “Sana cultura sportiva”. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 5mila studenti dalla terza media alla quinta superiore ed è stato presentato in molte sedi e occasioni di confronto sul mondo dello sport, a cominciare dalla scuola di formazione per i ct di tennis del Coni a Roma.
A Roma, Fabrizio Serafini, alcuni giorni fa, ha avuto occasione di incontrare il ministro per lo Sport, Andrea Abodi. Durante l’incontro sono stati affrontati i temi legati alla formazione e educazione sportiva dedicati ai giovani ma anche agli insegnanti, agli allenatori, ai genitori e ai dirigenti sportivi, agli appassionati e ai tifosi.
“Il maestro riccionese ha sempre cercato l'aspetto formativo nell’insegnamento del tennis e durante i suoi trent’anni di direzione tecnica del Tennis Club Riccione. Per Serafini la sana cultura sportiva è un approccio socio-educativo imprescindibile per la crescita armonica personale dell’atleta”, ha osservato l’assessore allo Sport Simone Imola che si è congratulato con Serafini.
“Il ministro Abodi ha accolto con interesse la nuova edizione del libro, rivista e ampliata. L’incontro è stato molto interessante e ha toccato tematiche importanti come gli aspetti socio-educativi che una sana cultura sportiva può sviluppare nei giovani sportivi, ma non solo” ha raccontato il direttore tecnico Serafini.
Fabrizio Serafini, il cui libro è entrato anche nella prestigiosa biblioteca di Wimbledon, è autore del progetto di “Sana cultura sportiva” per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Esperto di formazione e sviluppo, ha fondato l’Osservatorio socio-filo-pedagogico sportivo di Riccione. Il progetto è stato inserito tra le eccellenze della Wellness Valley ci cui Serafini è ambassador.
La seconda edizione del libro “Sana cultura sportiva” sarà presentato a Riccione, presso la Biblioteca comunale (viale Lazio, 10) sabato 5 aprile alle ore 17 (ingresso libero).
Contenuti correlati
- Riccione: oltre 3,4 milioni di presenze nei primi dieci mesi dell’anno (+2,43%). Più 8,16% di stranieri
- “Una storia di autismo normale”: i Terconauti conquistano Riccione
- Toni Servillo incanta Riccione, il grande abbraccio della comunità ai cori natalizi, una folla di bimbi per Zia Natalina
- La Commissione Pari Opportunità dona un panettone artigianale dello IAL alle associazioni di volontariato di Riccione
- Street Art e identità storica: il muro del Metromare e il Paese si vestono di bellezza
- In arrivo la rotatoria provvisoria e sperimentale tra viale Lombardia e viale Bergamo
- “Dai cori al cuore”: il Corone e l’Orchestra Septet Ensemble insieme per celebrare la gioia di vivere
- Lo show dei trecento atleti del Pattinaggio Riccione anticipa la cerimonia d’intitolazione del Playhall a Massimo Pironi
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 12:12