Descrizione
È stata un’edizione speciale quella appena conclusa del “Convegno filatelico numismatico”, organizzato da Numismatica Riminese e ospitato dal 4 al 6 settembre nella storica sede del Palazzo del Turismo. La manifestazione ha celebrato il prestigioso traguardo della 75esima edizione: in questa occasione, Alga Rossi, organizzatrice del convegno dal 2008, ha ricevuto un riconoscimento speciale consegnato dall’assessore al Turismo, Mattia Guidi.
“C’è grande stima da parte dell’amministrazione comunale per questo evento che, a ogni edizione, raduna appassionati e curiosi da ogni parte d’Italia e del mondo” – ha dichiarato Guidi – “Si tratta di un appuntamento importante e fondamentale per il nostro palinsesto eventi, consolidato nel tempo e capace di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.”
Da decenni, infatti, il Convegno contribuisce a diffondere la cultura del collezionismo e a promuovere il valore della memoria storica attraverso francobolli, monete e oggetti unici. Anche quest’anno, si è confermato un momento di grande rilievo, capace di coinvolgere non solo appassionati e studiosi, ma anche un pubblico più ampio di curiosi e visitatori.
Alga Rossi, che organizza il “Convegno filatelico numismatico” dal 2008, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Siamo davvero contenti di questa edizione, che ha visto una partecipazione molto numerosa, con tantissimi appassionati, ma anche giovani, in particolare attratti dal mondo delle monete. Il convegno non si è mai interrotto in nessuna edizione – ricorda Rossi – nemmeno durante la pandemia, quando siamo stati l’unica manifestazione del settore in Europa a mantenere vivo l’appuntamento, naturalmente con tutte le precauzioni necessarie e nel rispetto delle norme.”
Un’edizione che segna un traguardo storico per la manifestazione e per Riccione, che ancora una volta si conferma punto di riferimento per il collezionismo filatelico e numismatico a livello nazionale e internazionale.
A visitare il Convegno, giovedì 4 settembre, anche l’onorevole Jacopo Morrone.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
- Il fine settimana di Riccione tra grandi concerti, star internazionali, cinema e cultura
- Prevenzione zanzare: Riccione integra le misure estive per la tutela della salute pubblica
- “Riccione Music City”: il concerto di Noemi riprogrammato per venerdì 28 agosto in piazzale Roma
- Sabato 25 luglio la grande musica internazionale accende il Prep Riccione Summer Jazz 2026
- Da 60 anni scelgono Riccione come seconda casa: la famiglia De Giorgio e Toffaldano riconosciuta “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un nuovo punto di riferimento per il quartiere: sabato 25 luglio a Raibano s’inaugura il Centro di Buon Vicinato
- Torna a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: il 24 luglio una festa di libertà, memoria e condivisione
- Piazzale Roma: da teatro a venue per eventi dai grandi numeri
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: riaperti i termini per l’acquisto del suolo comunale
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 13:36