Descrizione
Si è tenuta venerdì 25 luglio presso Villa Mussolini, la tappa riccionese di Tramonto DiVino, evento dedicato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa ha registrato la partecipazione di diverse centinaia di persone, che hanno potuto apprezzare la qualità e la varietà delle oltre 300 etichette di vini regionali in libera degustazione, accompagnate da specialità gastronomiche tipiche, musica dal vivo e un contesto incantevole.
Per il Comune di Riccione ha portato il saluto istituzionale la sindaca Daniela Angelini.
Il pubblico ha potuto degustare vini autoctoni dell’Emilia-Romagna con particolare attenzione a quattro varietà di spicco: l’Albana di Romagna, la Malvasia di Parma e Piacenza, le bollicine Lambrusco (Sorbara, Grasparossa, Reggiano e Salamino) e i vari Sangiovese di Romagna, nelle versioni Superiore e Riserva. Particolarmente apprezzata la Novebolle Lounge del Consorzio Vini di Romagna dedicata alle bollicine della Romagna.
Al centro della serata, anche la proposta culinaria di alta qualità con la piadina gourmet “Batticuore” e il “Piadamisù”, tiramisù rivisitato con piadina romagnola IGP, oltre a specialità come le sarde in saor con piadina romagnola IGP e il passatello romagnolo al pesce.
Ha completato l’offerta gastronomica una selezione gourmet di prodotti Dop, tra cui il Culatello di Zibello e il Parmigiano Reggiano, insieme a una selezione di formaggi curata dalla Centrale del Latte di Cesena.
L’evento è stato accompagnato dalla musica dal vivo del duo Son Dos, che ha regalato un viaggio tra i suoni e i ritmi del Sudamerica, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente e di qualità nel suggestivo scenario di Villa Mussolini.
Tramonto DiVino è realizzato in collaborazione con il Comune di Riccione e Federalberghi Riccione, nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale Emilia-Romagna, AIS Emilia-Romagna e dai principali consorzi agroalimentari regionali.
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2025, 11:52