Descrizione
Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica che Riccione ha voluto dedicare a uno dei suoi narratori più rappresentativi: il fotografo Pico Zangheri.
La mostra “Foto Riccione. Pico forever”, che resterà aperta a Villa Mussolini fino a domenica 18 gennaio, ha registrato oltre 3.500 visitatori e suscitato molta emozione e interesse. Attraverso una selezione raffinata di scatti in bianco e nero provenienti dall’archivio dello storico studio Foto Riccione – oggi curato dal figlio Gianni Zangheri – l’esposizione ripercorrere la storia della città invitando il visitatore a entrare nelle sue memorie più vive.
La mostra resta aperta in queste ultime tre giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
I visitatori, attraversando le sale della villa storica, possono fare un viaggio nella memoria e nella storia della città, raccontata dall’obiettivo autentico di Pico. I ricordi rievocati dagli scatti e le emozioni suscitate dal linguaggio visivo del fotografo che per oltre mezzo secolo ha raccontato lo sviluppo urbano, turistico e culturale di Riccione, sono rappresentati attraverso uno sguardo elegante, sensibile e profondamente autentico.
Due delle sezioni più apprezzate della mostra, che hanno coinvolto maggiormente il pubblico, sono quelle dedicate al mare d’inverno, che restituisce un litorale spogliato dal turismo estivo, essenziale e più intimo, e al laboratorio di Pico, dove è proposta in esposizione anche una serie di memorabilia messi a disposizione dalla famiglia: strumenti di lavoro, oggetti personali e materiali che hanno accompagnato quotidianamente la vita professionale del fotografo.
Luoghi
Contenuti correlati
- Lavori al ponte di viale D’Annunzio: installata la nuova segnaletica per indicare i ristoranti aperti nella zona Marano
- Qualità dell’aria: le misure emergenziali antismog restano in vigore fino a lunedì 19 gennaio
- “RIC26: un tuffo nel sogno” Riccione si candida a Capitale italiana del mare
- Tra fiaba e realtà, teatro e musica elettronica Federica Rosellini fa rivivere la Russia spietata di Eltsin
- Carnevale a Riccione: festa in maschera e divertimento in piazza a Spontricciolo
- Riccione rivive l’universo di Jane Austen: un viaggio tra letteratura, rito del tè e atmosfere d’epoca
- Riccione tra cinema, teatro, musica, danza sportiva e arte: un fine settimana di appuntamenti per tutti
- Gli studenti della scuola media “F.lli Cervi” in visita alla mostra temporanea di William Zanca
- Riccione riabbraccia la sua storia: sabato lo svelamento della prua della “Bruna” nel ricordo dei marinai scomparsi nel 1929
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:26