Descrizione
Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica che Riccione ha voluto dedicare a uno dei suoi narratori più rappresentativi: il fotografo Pico Zangheri.
La mostra “Foto Riccione. Pico forever”, che resterà aperta a Villa Mussolini fino a domenica 18 gennaio, ha registrato oltre 3.500 visitatori e suscitato molta emozione e interesse. Attraverso una selezione raffinata di scatti in bianco e nero provenienti dall’archivio dello storico studio Foto Riccione – oggi curato dal figlio Gianni Zangheri – l’esposizione ripercorrere la storia della città invitando il visitatore a entrare nelle sue memorie più vive.
La mostra resta aperta in queste ultime tre giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
I visitatori, attraversando le sale della villa storica, possono fare un viaggio nella memoria e nella storia della città, raccontata dall’obiettivo autentico di Pico. I ricordi rievocati dagli scatti e le emozioni suscitate dal linguaggio visivo del fotografo che per oltre mezzo secolo ha raccontato lo sviluppo urbano, turistico e culturale di Riccione, sono rappresentati attraverso uno sguardo elegante, sensibile e profondamente autentico.
Due delle sezioni più apprezzate della mostra, che hanno coinvolto maggiormente il pubblico, sono quelle dedicate al mare d’inverno, che restituisce un litorale spogliato dal turismo estivo, essenziale e più intimo, e al laboratorio di Pico, dove è proposta in esposizione anche una serie di memorabilia messi a disposizione dalla famiglia: strumenti di lavoro, oggetti personali e materiali che hanno accompagnato quotidianamente la vita professionale del fotografo.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Paese cambia volto: il nuovo centro storico tra il fresco delle ombreggiature e il fascino della storia
- Lavoro e indipendenza: il nuovo orizzonte per 24 persone con disabilità nel Distretto di Riccione
- Riccione tra cinema, cultura, sport e Carnevale: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti
- Successo di pubblico per la mostra di Roberto De Grandis: prorogata al 15 marzo la retrospettiva a Villa Franceschi
- Riccione 2: al via il rinnovo della rete idrica e la riqualificazione del quartiere con nuovi asfalti e marciapiedi
- Controlli per la sicurezza nel quartiere Alba: la Polizia locale sequestra uno storditore elettrico
- Educazione e speranza: Franco Nembrini a Riccione per riflettere sulle sfide dei giovani
- Nuova Caserma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio risponde al sollecito del Comune di Riccione: ritardi dovuti al reperimento dei fondi, lavori al via entro l’anno
- Lungomare del Sole, nuovo Centro per l’impiego, telecamere e viabilità più sicura: così ripartono i quartieri Fontanelle, Abissinia e Villa Alta
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:26