Descrizione
La presenza attiva e continua degli agenti del comando intercomunale della Polizia locale sul territorio è parte di una strategia operativa che mette al centro il controllo capillare di tutte le aree della città, con particolare attenzione a quelle maggiormente frequentate dai giovani, al fine di prevenire eventuali reati tipici come spaccio di sostanze stupefacenti, aggressioni, atti vandalici e rapine. Proprio grazie a questa programmazione operativa strutturata, durante un pattugliamento serale e notturno nella zona Marano, la Polizia locale nelle notti scorse è intervenuta nel piazzale Neruda, sorprendendo tempestivamente due presunti rapinatori in flagranza di reato.
Cosa è successo
Un ragazzo visibilmente agitato si è rivolto agli agenti, segnalando che due suoi amici erano trattenuti da due individui nei pressi dello stabilimento balneare antistante. L’intervento immediato del personale in divisa ha portato all’identificazione di quattro persone, tra cui due minorenni, risultate vittime di una rapina aggravata.
I due aggressori, appena maggiorenni e residenti nelle province lombarde, hanno tentato la fuga, opponendo resistenza fisica e aggredendo gli operatori e colpendone uno. Durante la colluttazione, dal marsupio di uno dei fermati è caduto il cellulare appena sottratto ad una delle vittime.
Alcuni testimoni presenti hanno riferito che uno degli aggressori aveva usato un coltello per minacciare i ragazzi. Nonostante la pericolosità della situazione, gli agenti sono riusciti a bloccarlo e immobilizzarlo a terra.
L’arresto in flagranza
Dagli accertamenti è emerso un grave quadro indiziario: i due rapinatori avrebbero aggredito i giovani, sottraendo loro contanti e telefoni, minacciandoli con il coltello per ottenere anche i codici di sblocco e altro denaro. I due sono stati arrestati in flagranza e, su disposizione del magistrato di turno, trasferiti alla casa circondariale di Rimini. Nel corso della notte, la Polizia locale è riuscita a rintracciare e contattare nel modenese i genitori delle giovani vittime sedicenni, affidandoli nuovamente alla loro diretta custodia.
L’importanza del presidio del territorio
Questo episodio dimostra quanto sia determinante il presidio costante del territorio da parte del comando intercomunale della Polizia locale, capace di garantire interventi rapidi ed efficaci anche in contesti complessi. Nella stessa giornata, oltre a questo grave episodio di cronaca, sono stati numerosi gli interventi di controllo e identificazione, con una presenza visibile e operativa a tutela della sicurezza urbana. Si ricorda che nei confronti delle persone indiziate e imputate vige la presunzione di innocenza.
Contenuti correlati
- Riccione definisce il nuovo calendario scolastico 2026/2027
- Sequestro del Grand Hotel, la sindaca Angelini: “Legalità e rispetto delle regole per garantire il futuro a un simbolo della città”
- Estathé 3×3 Italia Finals 2026: da domani a Riccione le gare che assegnano i titoli open e giovanili
- Papadia, Bosso e Bearzatti: la terza serata di Prep Riccione Summer Jazz tra groove, ricerca e assenza di gravità
- Sette volte d’oro: il maestro Diego Rillo della scuola Kung Fu Yan Long di Riccione trionfa al Campionato internazionale di arti marziali
- Alla Biblioteca di Riccione lo scrittore Mattia Pangrazi presenta la sua nuova raccolta di poesie “Terre del cuore”
- Istituzioni e servizi pubblici: al via il questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Inaugurato il Centro di Buon Vicinato di viale Falconara a Raibano: una grande festa di quartiere segna la riapertura della struttura
- Serena Brancale in concerto a “Riccione Music City”: martedì 4 agosto accende piazzale Roma con il suo “Sacro tour”
- Vendita reiterata di alcol a minori: la Polizia locale sanziona un minimarket e avvia l’iter per la chiusura
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 13:01