Salta al contenuto principale

Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani

Ogni sera, dal martedì alla domenica, l’Anfiteatro si trasforma in un’arena sotto le stelle con una rassegna curata da Dogville: cult restaurati, horror d’autore, cinema europeo a prezzo ridotto e film per tutta la famiglia

Data :

1 agosto 2025

Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani
Municipium

Descrizione

 

Dall’8 agosto al 7 settembre 2025, ogni sera dal martedì alla domenica, l’Anfiteatro del  Parco degli Olivetani in viale Luigi Einaudi si trasforma in un’arena cinematografica sotto  le stelle con Cinema nel Parco, il nuovo progetto culturale estivo promosso dal Comune di  Riccione. 

Le proiezioni iniziano alle ore 21:15, con ingresso unico a 6,50 euro. I film italiani ed  europei saranno disponibili al prezzo ridotto di 3,50 euro, grazie all’iniziativa ministeriale Cinema Revolution. 

La rassegna è curata dall’associazione culturale Dogville, realtà attiva dal 2013 nella  valorizzazione del patrimonio cinematografico. Con una visione attenta e partecipata,  Dogville ha riportato centralità culturale a storiche sale del territorio romagnolo: ha curato la  programmazione del Supercinema di Santarcangelo, ha curato la stagione del Cinema  Dolcini di Mercato Saraceno e ha animato il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul  Rubicone. In ogni esperienza, l’associazione intreccia cinema e comunità, trasformando le  sale in luoghi vivi, dove le storie sullo schermo dialogano con quelle del territorio. 

Questa rassegna vanta la collaborazione con due delle principali istituzioni culturali del  nostro territorio: Riccione Teatro e Santarcangelo dei Teatri, che quest’anno si aprono a  una esperienza di partnership in ambito cinematografico per rafforzare un progetto condiviso  e di grande valore artistico. 

Cinema nel parco è un’occasione imperdibile per vivere il cinema all’aperto in uno spazio  ideale come il Parco degli Olivetani, in un’atmosfera coinvolgente e accessibile a tutti: dagli  appassionati di cinema d’autore, ai giovani cinefili, dalle famiglie in cerca di una serata  all’aperto, ai curiosi attratti dal fascino dei grandi classici o dai brividi dell’Horror. 

Il programma è articolato in quattro sezioni tematiche: 

BEST OF
Una selezione dei titoli più interessanti della passata stagione cinematografica, con autori riconosciuti e di successo come Parthenope di Sorrentino, Giurato n.2 di Clint Eastwood, A Complete Unknown di James Mangold, Emilia Perez di Jacques Audiard, Here di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright. Accanto a questi, piccole perle passate inosservate, titoli da scoprire come il sorprendente All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, Ritrovarsi a Tokyo e come la vera sorpresa della stagione: L’amore che non muore.

FAMILY
Film perfetti per una serata in famiglia, da Flow (Oscar come miglior film d’animazione) a Lilo & Stitch, Paddington in Perù e The Legend of Ochi.

NOTTI HORROR
L’horror è un genere vibrante che negli ultimi anni si è affermato anche come genere d’autore, mantenendo però il potere di agire sulle emozioni più profonde degli spettatori. Tra i film in programma: Profondo Rosso di Dario Argento (restaurato in 4K), The Elephant Man di David Lynch, Presence di Steven Soderbergh e The Substance di Coralie Fergeat.

CULT
Classici restaurati e anniversari importanti dedicati ai grandi film del passato, che tornano in sala in una veste nuova. Tra i titoli in programma: In the Mood for Love, L’odio e Fantozzi.

Un momento di grande rilievo nel programma di Cinema nel Parco sarà la proiezione del  capolavoro muto di Friedrich Murnau, Nosferatu – Il vampiro, con sonorizzazione dal vivo affidata a Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini. Questo film-concerto, raro e prezioso,  trasforma la visione in un’esperienza immersiva e irripetibile. 

Cinema nel Parco è un’occasione unica per vivere il cinema come esperienza collettiva  all’aperto, unendo cultura, emozioni e scoperta in una cornice suggestiva.

La programmazione completa

Best Of
 IO SONO ANCORA QUI di Walter Salles
 BRASILE/FRANCIA, 2024, 137’
 
Venerdì, 8 agosto 2025
 Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli.

Best Of
RITROVARSI A TOKYO
di Guillaume Senez
FRANCIA/BELGIO, 2025, 98’ (CINEMA REVOLUTION)
Sabato, 9 agosto 2025
Ogni giorno Jay percorre Tokyo in lungo e in largo a bordo del suo taxi, sperando di ritrovare sua figlia Lily. Il matrimonio con una donna giapponese è naufragato anni prima, ma in Giappone la legge non prevede l’affido congiunto: l’unica possibilità che ha Jay di rivedere la figlia è incontrarla per caso in una grande metropoli.

Best Of
PARTHENOPE
di Paolo Sorrentino
ITALIA, 2024, 137’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 10 agosto 2025
Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare.

Best Of
IL TEMPO CHE CI VUOLE
di Francesca Comencini
ITALIA, 2024, 110’ (CINEMA REVOLUTION)
Martedì, 12 agosto 2025
Un padre e sua figlia abitano le stanze dell’infanzia: l’infanzia di lei e l’infanzia magica del racconto di Pinocchio, il film al quale sta lavorando lui. La bambina visita i set del padre, in cui pulsa la vita, il chiasso, l’umanità, il lavoro, l’affanno. La figlia diventa una ragazza,
l’incanto di quel limbo tra loro svanisce, la figlia lo sente, capisce che la rottura con l’infanzia è irreparabile.

Best Of
A COMPLETE UNKNOWN
di James Mangold
USA, 2025, 141’
Mercoledì, 13 agosto 2025
New York, primi anni Sessanta. Nel cuore dell'effervescente scena musicale e culturale dell'epoca, un enigmatico diciannovenne arriva nel West Village dal natio Minnesota con la sua chitarra e un talento straordinario. Qualche anno dopo sarà conosciuto da tutti come Bob Dylan.

Family
FLOW
di Gints Zilbalodis
LETTONIA/BELGIO, 2024, 85’ (CINEMA REVOLUTION)
Giovedì, 14 agosto 2025
Un gatto si risveglia in un mondo invaso dall'acqua dove la vita umana sembra essere scomparsa. Trova rifugio su una barca con un gruppo di altri animali. Ma andare d'accordo con loro si rivela una sfida più ardua della sua paura dell'acqua. Oscar 2025 come Miglior film d’animazione.

Notti horror
THE SUBSTANCE
di Coralie Fargeat
UK/FRANCIA, 2024, 141’ VM14 (CINEMA REVOLUTION)
Venerdì, 15 agosto 2025
Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario. Si chiama “The Substance”. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te. Una versione più giovane, più bella, una versione perfetta. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo.

Cult
L’ODIO
di Mathieu Kassovitz
FRANCIA, 1995, 98’ (CINEMA REVOLUTION)
Sabato, 16 agosto 2025
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Sai
̈d tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come avere giustizia.

Best Of
IL SEME DEL FICO SACRO
di Mohammad Rasoulof
FRANCIA/GERMANIA/IRAN, 2024, 167’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 17 agosto 2025
Teheran. I festeggiamenti per la promozione di Iman a giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria coincidono con il movimento di protesta popolare a seguito della morte di una giovane donna. Mentre le sue figlie, Rezvan e Sana, sono scioccate e, allo stesso tempo, elettrizzate dagli eventi, la moglie Najmeh cerca di fare del suo meglio per tenere insieme la famiglia.

Best Of
FUORI
di Mario Martone
ITALIA, 2025, 117’ (CINEMA REVOLUTION)
Martedì, 19 agosto 2025
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l'incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Best Of
GIURATO N.2
di Clint Eastwood
USA, 2024, 114’
Mercoledì, 20 agosto 2025
Un giurato di un processo per omicidio di alto profilo si trova alle prese con un grave dilemma morale, che potrebbe influenzare il verdetto e condannare, o assolvere, l'assassino accusato.

Family
THE LEGEND OF OCHI
di Isaiah Saxon
USA/FINLANDIA, 2025, 95’
Giovedì, 21 agosto 2025
L’adolescente Yuri, cresciuta in un remoto villaggio sperduto tra i boschi e le montagne, è stata da sempre istruita a non uscire dopo il tramonto e a temere gli Ochi, misteriose e imponenti creature della foresta. Ma quando entra in contatto con un cucciolo di Ochi smarrito, per riportarlo alla sua famiglia, decide di imbarcarsi con lui in un viaggio indimenticabile e sorprendente che le cambierà per sempre la sua vita.

Notti horror
PROFONDO ROSSO
di Dario Argento
ITALIA, 1975, 127’ VM14 (CINEMA REVOLUTION)
Venerdì, 22 agosto 2025
Helga Ullmann, una sensitiva tedesca che vive a Roma, viene uccisa nel suo appartamento a colpi di mannaia: durante un convegno di parapsicologia appena concluso aveva avvertito la presenza di un assassino nel pubblico, rivelandone l’identità a un collega. A ucciderla un individuo con impermeabile, guanti di pelle nera e cappello a tesa larga, che agisce sulle note di una nenia per bambini.

Cult
FANTOZZI
di Luciano Salce
ITALIA, 1975, 100’ (CINEMA REVOLUTION)
Sabato, 23 agosto 2025
Il 27 marzo 1975, esattamente cinquant’anni fa, vedeva la luce sullo schermo – dopo un fortunato passaggio cartaceo in forma di racconti – una delle più formidabili maschere comiche di tutto il Novecento italiano. Paolo Villaggio, suo inventore e interprete, impiegato lo era stato davvero, e il mondo che descriveva lo conosceva da vicino.

Best Of
EMILIA PÉREZ
di Jacques Audiard
FRANCIA/MESSICO/BELGIO, 2024, 132’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 24 agosto 2025
Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia.
Un giorno riceve un'offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e diventare la donna che ha sempre sognato di essere.

Best Of
L’ORCHESTRA STONATA
di Emmanuel Courcol
FRANCIA, 2024, 103’ (CINEMA REVOLUTION)
Martedì, 26 agosto 2025
Thibaut è un direttore d’orchestra di fama mondiale, abituato a calcare i palcoscenici internazionali. Quando scopre di essere stato adottato, viene a conoscenza dell’esistenza di un fratello di nome Jimmy, che lavora come addetto ad una mensa scolastica e suona il trombone in una banda nel nord della Francia. Apparentemente tutto li divide, tranne l’amore per la musica.

Best Of
LA VITA DA GRANDI
di Greta Scarano
ITALIA, 2025, 96’ (CINEMA REVOLUTION)
Mercoledì, 27 agosto 2025
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli e vuole diventare un cantante rap famoso.

Family
LILO & STITCH
di Dean Fleischer Camp
USA/AUSTRALIA, 2025, 108’
Giovedì, 28 agosto 2025
Lilo, una bambina hawaiana, si prende cura di quello che si pensa essere un cane, senza sapere che si tratta in realtà dell'alieno più ricercato di tutta la galassia in cerca di protezione.

Notti horror
PRESENCE
di Steven Soderbergh
USA, 2025, 84’
Venerdì, 29 agosto 2025
La famiglia Payne sembra una famiglia perfetta. Quando la vita della figlia minore Chloe viene sconvolta da un tragico evento scelgono di trasferirsi in una nuova casa, fuori città, per ripartire da zero. Presto però la ragazza si accorge di qualcosa che non va nella sua camera; inizialmente la famiglia non le crede, ma cambierà idea quando le manifestazioni diventeranno impossibili da ignorare.

Cult
IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-Wai
HONG KONG, 2000, 98’
Sabato, 30 agosto 2025
Nella Hong Kong dei primi Sessanta un uomo e una donna affittano appartamenti contigui, poi scoprono che i rispettivi coniugi, sempre fuori campo, hanno una relazione. Cominciano a incrociarsi, guardarsi, amarsi, senza mai prendersi.

Best Of
L’AMORE CHE NON MUORE
di Gilles Lellouche
FRANCIA/BELGIO, 2024, 166’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 31 agosto 2025
Anni ’80, nord della Francia. Jackie e Clotaire crescono nella stessa città, nello stesso liceo, intorno alle stesse banchine del porto. Lei studia, lui sta in giro. I loro destini si incrociano e si innamorano perdutamente. La vita fa di tutto per tenerli lontani, ma sono come due metà dello stesso cuore pulsante…

Best Of
HERE
di Robert Zemeckis
USA, 2024, 104’
Martedì, 2 settembre 2025
Ambientato in un'unica stanza, segue le molte generazioni di abitanti che hanno fatto di quella stanza la loro casa. Un viaggio emozionante attraverso centinaia di migliaia di anni che si svolgerà, dall'inizio alla fine, in un unico luogo: qui.

Best Of
ALL WE IMAGINE AS LIGHT - AMORE A MUMBAI
di Payal Kapadia
FRANCIA/INDIA/PAESI BASSI, 2024, 110’ (CINEMA REVOLUTION)
Mercoledì, 3 settembre 2025
Prabha, un'infermiera che vive a Mumbai, cerca un posto in città dove Anu, la sua coinquilina, e il suo amante possano finalmente fare l'amore. Le due donne si recano in una città costiera che diventa uno spazio libero per i loro desideri.

Family
PADDINGTON IN PERÙ
di Dougal Wilson
UK/FRANCIA, 2025, 106’ (CINEMA REVOLUTION)
Giovedì, 4 settembre 2025
Paddington e la famiglia Brown fanno visita a zia Lucy in Perù, ma circostanze misteriose li costringono ad addentrarsi negli angoli più remoti della foresta amazzonica e sulle montagne peruviane.

Cult
THE ELEPHANT MAN
di David Lynch
UK, 1980, 125’ (CINEMA REVOLUTION)
Venerdì, 5 settembre 2025
Londra, seconda metà dell’Ottocento. A causa di una malattia molto rara che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come “uomo elefante” nel baraccone di Bytes. È qui che Merrick viene scoperto dal dottor Frederick Treves, un chirurgo del London Hospital che convince Bytes a cederglielo per qualche tempo in modo da poterlo studiare e curare.

Notti horror
NOSFERATU - IL VAMPIRO
di F.W. Murnau
GERMANIA, 1922, 94’
Sabato, 6 settembre 2025
Musicazione live a cura di Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini.
“Il film capitale del cinema muto”. La storia di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata.

Best Of
VERMIGLIO
di Maura Delpero
ITALIA, 2024, 119’ (CINEMA REVOLUTION)
Domenica, 7 settembre 2025
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: 

Sito ufficiale: www.riccione.it

Instagram: @cinemanelparco

Facebook: Cinema nel Parco

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot