Descrizione
Il corpo che si fa parola, il movimento che scioglie i nodi dell'anima. (ore ) e (ore ), la Sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11) ospita «Essenza», il saggio-spettacolo di teatro acrobatico della compagnia B-YOU, diretta da Barbara Bianchi. Un progetto che si configura come una vera e propria sperimentazione artistica: attraverso il linguaggio potente e suggestivo del teatro acrobatico, lo spettacolo esplora nuove forme di comunicazione, traducendo la complessità delle emozioni e dei sentimenti umani nell'arte pura del movimento.
La performance si sviluppa in un alternarsi fluido di spettacolari figure aeree e coreografie di danza. Attraverso l'espressione corporea, gli artisti sul palco raccontano storie vissute, dando forma a sensazioni concrete, sciogliendo nodi interiori e trasformando ogni gesto in una verità tangibile per il pubblico. È questo il cuore pulsante di un'opera guidata da un preciso filo narrativo, dove la forza della gravità sfida la leggerezza del sentimento, invitando chi guarda a liberarsi dai pesi quotidiani per aprirsi a nuove domande.
(ore ) l'ingresso è riservato ai soci dell'associazione. (ore ) l'evento è aperto al pubblico: l'ingresso è gratuito su prenotazione fino a esaurimento dei posti, telefonando, a partire dal e dalle alle , al numero di cellulare 328 0387356. Lo spettacolo è ideato e curato dall'associazione sportiva dilettantistica B-YOU Acrobatic, in collaborazione con Underground street school di Ramsy Flow, e patrocinato dal Comune di Riccione. Sarà inoltre presente lo IOR (Istituto oncologico romagnolo) per raccogliere eventuali offerte libere a sostegno delle attività dell'associazione.
La compagnia teatrale B-YOU
La compagnia teatrale B-YOU nasce da un'idea di Barbara Bianchi, già fondatrice dell'ATR Acrobatic Theatre nel , e dai suoi allievi storici e altri giovani creativi. Con B-YOU danza, teatro, acroyoga e ginnastica si fondono per dar voce ai sogni dei danzatori in un laboratorio di idee in continuo mutamento e movimento. Tanti i progetti e gli eventi che hanno visto protagonisti gli artisti di B-YOU: il progetto «10 mani», lo spettacolo «Twotribal» per Unicef, lo spettacolo «Immaginaria» su opere dell'artista Marco Landi, il «Festival del Sole», gli spettacoli «Il fabbricante di chiavi», «Equilibri instabili», «Zero», «Le 4 porte», «Botanical», «Onirika».
Luoghi
Contenuti correlati
- Da 60 anni scelgono Riccione come seconda casa: la famiglia De Giorgio e Toffaldano riconosciuta “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un nuovo punto di riferimento per il quartiere: sabato 25 luglio a Raibano s’inaugura il Centro di Buon Vicinato
- Torna a Riccione la “Pastasciutta antifascista”: il 24 luglio una festa di libertà, memoria e condivisione
- Piazzale Roma: da teatro a venue per eventi dai grandi numeri
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: riaperti i termini per l’acquisto del suolo comunale
- “Una storia ancora semplice”: il 24 luglio i Negramaro a Riccione, tra indimenticabili hits e nuovi brani
- “Tafuzzy Days 2026”: al Castello degli Agolanti musica, arte e cultura indipendente
- Censimento scientifico del patrimonio arboreo, messa in sicurezza delle piante e grandi progetti: la realtà della svolta verde a Riccione
- Da oltre 50 anni in vacanza nella Perla verde: Ciro Marino nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Allerta meteo arancione per temporali e gialla per vento: le indicazioni per il territorio di Riccione
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2026, 12:24