Descrizione
Sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 18:30, presso la galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10), la mostra fotografica “Ricordi di un’estate” di Monica Baldi, a cura di Officina Fotografica Riccione e patrocinata dal Comune di Riccione. In questa occasione, l’autrice accompagnerà il pubblico in una visita guidata tra le opere e presenterà il volume “Ricordi…di un’estate” (NFC Edizioni), seconda pubblicazione dedicata all’omonimo progetto fotografico.
L’esposizione, visitabile fino al 30 agosto, è il frutto di un percorso artistico iniziato nel 2012 e cresciuto nel tempo, dopo un primo nucleo di immagini raccolte nel 2021 con la mostra “Riccione...il mio mare”. Attraverso oltre 20 fotografie stampate su carta cotone da acquerello – scelta che conferisce agli scatti tonalità morbide e delicate - Monica Baldi restituisce un racconto visivo della riviera romagnola e di Riccione, luoghi particolarmente cari all’artista, fatto di memorie, luce e atmosfere sospese.
Fin da bambina, Monica Baldi frequenta Riccione, che considera la sua seconda casa. Le spiagge della città sono per lei luoghi dell’anima, impressi nella memoria dell’infanzia. Nei suoi scatti, protagonista è il paesaggio marino, ritratto nei momenti più intimi e silenziosi, lontani dalla frenesia estiva, quando il tempo sembra rallentare e lasciare spazio alla riflessione. Le cabine – elemento ricorrente nel suo lavoro – insieme ai cieli limpidi e ai paesaggi essenziali, evocano un senso di attesa e protezione, in un dialogo sottile tra realtà, immaginazione e memoria. Isolate nella vastità dello scenario costiero, diventano simboli di rifugio e malinconia, capaci di riportare alla mente i giochi dell’infanzia e la dimensione sospesa dei ricordi.
La fotografia di Monica Baldi si distingue per una cifra poetica e delicata, che richiama le estetiche visive degli anni ’80 e ’90 e si nutre di suggestioni letterarie e cinematografiche, dai paesaggi raccontati da Pier Vittorio Tondelli alle atmosfere oniriche del mondo felliniano.
L’ingresso alla mostra è libero, con apertura al pubblico dal 12 luglio al 30 agosto, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18:50 e il lunedì dalle 14 alle 18:50.
Luoghi
Contenuti correlati
- Porto canale di Riccione: lavori di dragaggio in corso per la sicurezza della navigazione e la difesa della costa
- A Riccione lo stage nazionale di judo Uisp: formatore e ospite d’eccezione il campione olimpico Pino Maddaloni
- Una primavera di grande teatro a Riccione
- Memoria storica e diritti umani: a Villa Mussolini una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq
- Il futuro di Tre Villaggi, Riccione 2 e Raibano al centro del nuovo incontro di quartiere
- Riccione accende la primavera italiana: grandi mostre, festival culturali, eventi family, sport e spettacoli da Pasqua a giugno
- “Un mare d’acqua”: il Comune distribuisce oltre 2.000 borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
- Riccione si prepara alla Pasqua: al via la manutenzione straordinaria del verde in tutta la città
- Dalla cronaca al romanzo: Grazia Buscaglia ospite a Riccione con “L.E.I. L’estrema illusione”
- Vacanze in montagna per la terza età: aperte le iscrizioni per il soggiorno a Pinzolo
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 11:18