Salta al contenuto principale

“Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione

Paesaggi marini lontani dalla frenesia estiva in un dialogo sottile tra realtà, immaginazione e memoria: gli scatti in esposizione al Centro della Pesa dal 12 luglio al 30 agosto

Data :

5 luglio 2025

“Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione
Municipium

Descrizione

Sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 18:30, presso la galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10), la mostra fotografica “Ricordi di un’estate” di Monica Baldi, a cura di Officina Fotografica Riccione e patrocinata dal Comune di Riccione. In questa occasione, l’autrice accompagnerà il pubblico in una visita guidata tra le opere e presenterà il volume “Ricordi…di un’estate” (NFC Edizioni), seconda pubblicazione dedicata all’omonimo progetto fotografico.

L’esposizione, visitabile fino al 30 agosto, è il frutto di un percorso artistico iniziato nel 2012 e cresciuto nel tempo, dopo un primo nucleo di immagini raccolte nel 2021 con la mostra “Riccione...il mio mare”. Attraverso oltre 20 fotografie stampate su carta cotone da acquerello – scelta che conferisce agli scatti tonalità morbide e delicate - Monica Baldi restituisce un racconto visivo della riviera romagnola e di Riccione, luoghi particolarmente cari all’artista, fatto di memorie, luce e atmosfere sospese.

Fin da bambina, Monica Baldi frequenta Riccione, che considera la sua seconda casa. Le spiagge della città sono per lei luoghi dell’anima, impressi nella memoria dell’infanzia. Nei suoi scatti, protagonista è il paesaggio marino, ritratto nei momenti più intimi e silenziosi, lontani dalla frenesia estiva, quando il tempo sembra rallentare e lasciare spazio alla riflessione. Le cabine – elemento ricorrente nel suo lavoro – insieme ai cieli limpidi e ai paesaggi essenziali, evocano un senso di attesa e protezione, in un dialogo sottile tra realtà, immaginazione e memoria. Isolate nella vastità dello scenario costiero, diventano simboli di rifugio e malinconia, capaci di riportare alla mente i giochi dell’infanzia e la dimensione sospesa dei ricordi.

La fotografia di Monica Baldi si distingue per una cifra poetica e delicata, che richiama le estetiche visive degli anni ’80 e ’90 e si nutre di suggestioni letterarie e cinematografiche, dai paesaggi raccontati da Pier Vittorio Tondelli alle atmosfere oniriche del mondo felliniano.

L’ingresso alla mostra è libero, con apertura al pubblico dal 12 luglio al 30 agosto, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18:50 e il lunedì dalle 14 alle 18:50.

 

Municipium

Luoghi

Centro della Pesa: sala conferenze

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot