Descrizione
Sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 18:30, presso la galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10), la mostra fotografica “Ricordi di un’estate” di Monica Baldi, a cura di Officina Fotografica Riccione e patrocinata dal Comune di Riccione. In questa occasione, l’autrice accompagnerà il pubblico in una visita guidata tra le opere e presenterà il volume “Ricordi…di un’estate” (NFC Edizioni), seconda pubblicazione dedicata all’omonimo progetto fotografico.
L’esposizione, visitabile fino al 30 agosto, è il frutto di un percorso artistico iniziato nel 2012 e cresciuto nel tempo, dopo un primo nucleo di immagini raccolte nel 2021 con la mostra “Riccione...il mio mare”. Attraverso oltre 20 fotografie stampate su carta cotone da acquerello – scelta che conferisce agli scatti tonalità morbide e delicate - Monica Baldi restituisce un racconto visivo della riviera romagnola e di Riccione, luoghi particolarmente cari all’artista, fatto di memorie, luce e atmosfere sospese.
Fin da bambina, Monica Baldi frequenta Riccione, che considera la sua seconda casa. Le spiagge della città sono per lei luoghi dell’anima, impressi nella memoria dell’infanzia. Nei suoi scatti, protagonista è il paesaggio marino, ritratto nei momenti più intimi e silenziosi, lontani dalla frenesia estiva, quando il tempo sembra rallentare e lasciare spazio alla riflessione. Le cabine – elemento ricorrente nel suo lavoro – insieme ai cieli limpidi e ai paesaggi essenziali, evocano un senso di attesa e protezione, in un dialogo sottile tra realtà, immaginazione e memoria. Isolate nella vastità dello scenario costiero, diventano simboli di rifugio e malinconia, capaci di riportare alla mente i giochi dell’infanzia e la dimensione sospesa dei ricordi.
La fotografia di Monica Baldi si distingue per una cifra poetica e delicata, che richiama le estetiche visive degli anni ’80 e ’90 e si nutre di suggestioni letterarie e cinematografiche, dai paesaggi raccontati da Pier Vittorio Tondelli alle atmosfere oniriche del mondo felliniano.
L’ingresso alla mostra è libero, con apertura al pubblico dal 12 luglio al 30 agosto, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18:50 e il lunedì dalle 14 alle 18:50.
Luoghi
Contenuti correlati
- Al via il 29 settembre il secondo stralcio dei lavori in viale Ceccarini: cantieri più agili e sgravi fiscali per i commercianti
- Il Convegno filatelico numismatico festeggia la 75esima edizione con un grande successo di pubblico
- Un altro successo per “Wanderlust Officina Creativa” a Villa Mussolini
- La mille forme della scrittura di Francesco Piccolo appassionano piazzale Ceccarini
- Da Torino, Milano e Valenza, una storia di vacanze e amicizia che dura 50 anni premiata con il titolo di “Ambasciatori di Riccione nel mondo”
- Il Comune stabilisce i criteri per la presentazione di proposte di trasformazione urbana nel nuovo Piano urbanistico generale
- Il regista Hermann Weiskopf presenta il film “Ride back to faith” girato in parte a Riccione e in uscita il prossimo anno
- Una vita d’amore per Riccione lunga 60 anni: Carla Flamigni nominata ambasciatrice della città
- La Polizia locale rileva due incidenti con dei camion coinvolti a distanza di un chilometro e di poche ore
- “Gita con papà”, un’esperienza nella natura per rafforzare il legame tra padre e figlio
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 11:18