Descrizione
L’estate nel cuore di Riccione Abissinia prosegue con un programma a ritmo di musica e danza sotto le stelle, accanto a iniziative come mercatini, passeggiate sul lungomare e momenti di benessere e meditazione.
Jazz, rock e balli romagnoli
Si comincia domani sera, venerdì 9 agosto, alle 21, quando i viali principali del quartiere Abissinia saranno animati dall’energia della Ambassador Marchin’ Band, una formazione jazz itinerante che trasformerà le strade in un palcoscenico a cielo aperto. Con un repertorio ispirato ai grandi classici degli anni Venti e Trenta, la band omaggerà leggende come Louis Armstrong, regalando al pubblico un’esperienza musicale vivace, raffinata e intrisa di atmosfere d’altri tempi.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 24 agosto, alle 21, in piazzale San Martino, dove salirà sul palco la Vivere Liberi Vascoverband. Con una lunga esperienza musicale e una forte passione per le canzoni di Vasco Rossi, la band proporrà un concerto carico di energia e nostalgia, ripercorrendo l’intera carriera del Blasco. Dai grandi successi come “Albachiara”, “Anima fragile”, “Vita spericolata”, “Rewind” e “Fegato spappolato” fino ai brani più recenti, sarà una serata da cantare a squarciagola e da vivere pienamente, all’insegna del rock italiano.
Il 4 settembre (dalle ore 21), la piazzetta San Martino si accende in musica con la band di Filippo Dionigi che proporrà una serata danzante dedicata ai balli romagnoli e al liscio, un appuntamento che celebra la cultura locale, tra note, danze e divertimento per tutte le età.
Le serate di musica e danza
Proseguono le serate di musica e danza in compagnia di Cuore 21, con i ragazzi di S-Ballo e le danzatrici più piccole, le S-Balline, che animeranno la piazzetta San Martino e il pubblico con l’energia e il ritmo coinvolgente dei loro balli e delle hit più amate dell’estate, il 19 e il 26 agosto a partire dalle 21. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuore 21, la cooperativa riccionese che si occupa di attività educative e inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive.
Le passeggiate e la meditazione in riva al mare
Fino al 14 settembre, ogni mattina nel mese di agosto e dal martedì alla domenica nel mese di settembre, si potrà partecipare alla camminata del mattino, un percorso di salute, energia, divertimento e relax sulla battigia, avvolti dalla magia del mare. Il ritrovo è presso la spiaggia libera di piazzale San Martino alle 7:30; è consigliabile portare un telo da mare e una bottiglietta d’acqua.
Sempre fino al 14 settembre, ogni domenica sera al tramonto, il mare diventa il palcoscenico di un’esperienza meditativa collettiva. A partire dalle 20, nella spiaggia libera di piazzale San Martino, i partecipanti saranno guidati da Stefano Visani in un momento di meditazione, ascolto del respiro e consapevolezza del proprio corpo, per ritrovare armonia ed equilibrio, immersi nella luce dorata del tramonto e nella vibrazione del “raggio rosa”, in un simbolico abbraccio universale.
“Non solo retrò”: il mercatino della creatività e del riuso
Il benessere passa anche dalla bellezza della creatività e del riuso. Proseguono gli appuntamenti di “Non solo retrò”, il mercatino degli hobbisti, dei creativi e degli amanti del riuso, che animerà i viali Gramsci e San Martino ogni mercoledì fino al 10 settembre, dalle 18 fino a mezzanotte. Un’occasione per scoprire oggetti unici, fatti a mano, e sostenere il talento artigiano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il programma gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Ultimi due giorni per visitare “Il Parco dei tulipani”: il weekend conclusivo tra fiori e spettacoli a Villa Lodi Fè
- Beachline Festival: ultimi due giorni di tuffi sulla sabbia e schiacciate in riva al mare per i 1.500 atleti della kermesse europea di beach volley
- Lotta alla marginalità e povertà estrema nel Distretto socio-sanitario di Riccione: 500 interventi delle unità di strada e 26 persone accolte in appartamento
- Torna il Campo Lavoro Missionario: solidarietà, riciclo e impegno per il bene comune
- Centri estivi comunali 2026: tariffe invariate e agevolazioni per le famiglie a reddito contenuto
- Adidas Open Italia: a Riccione 3.000 karateka nel weekend per sfidarsi sui tatami del Playhall Massimo Pironi
- Sottopasso La Spezia-Cavalcanti: al via i lavori per la definitiva messa in sicurezza idraulica
- “Riccione in taxi”: il brand della città corre sulle strade per una destinazione sempre più accessibile e riconoscibile
- Corso Fratelli Cervi, il nuovo salotto del Paese: presentato a esercenti e residenti il progetto di restyling dell’arteria commerciale
- Il Comune di Riccione dà il via all’alienazione del suolo per i posti auto e i box del parcheggio “Piazzale Curiel”
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 12:34