Descrizione
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest’estate il “Summer Park Fest”, il progetto ideato da Leonardo Giovannini, giovane ventenne che ha fatto della condivisione e dell’inclusione la sua missione. Grazie a questo progetto, venerdì 11 luglio, dalle 20 alle 22, bambini e ragazzi potranno accedere gratuitamente alle giostre del Luna Park di Riccione (via Amerigo Vespucci), con un giro omaggio su ogni attrazione. Un’occasione di festa aperta a tutti, dove il divertimento unisce e abbatte ogni barriera.
Il “Summer Park Fest” nasce dal sogno di Leonardo, ragazzo con la sindrome di Williams, che da anni desiderava portare in Romagna un’iniziativa capace di unire bambini e ragazzi “speciali” e non, offrendo un’esperienza di gioco condiviso e senza distinzioni. L’ispirazione è nata nel 2019, dopo una visita al Winter Park di Genova, durante una giornata dedicata alle disabilità: da lì, l’idea di ricreare un evento simile, con una visione più ampia e inclusiva, invitando tutti i bambini, con e senza disabilità, per condividere insieme un grande momento di gioia.
Grazie all’incontro con la famiglia Savina, storici gestori del Luna Park di Riccione, lo scorso anno il sogno è diventato realtà: una serata all’insegna del divertimento per tutti e a ingresso libero, in un luogo dove diverse attrazioni sono inclusive e adatte anche a ragazzi con disabilità.
Nonostante gli impegni lavorativi – oggi è bagnino di salvataggio, ruolo che svolge con grande serietà e apprezzamento da parte dei suoi datori di lavoro – Leonardo ha voluto con determinazione rinnovare anche quest’anno il suo gesto di altruismo e generosità, curando personalmente la locandina dell’evento.
“Esprimo un grande plauso a questo straordinario ragazzo che si è prodigato per gli altri e per la nostra comunità – commenta l’assessora alla Famiglia del Comune di Riccione, Marina Zoffoli -. L’iniziativa è stata un successo per tutti già lo scorso anno, i partecipanti sono stati entusiasti e riconoscenti. Ringraziamo Leonardo e la famiglia Savina per aver reso possibile un evento a favore di tutta la collettività, che trasmette un forte messaggio di condivisione, aggregazione e inclusione, valori fondamentali in cui crediamo profondamente.”
Contenuti correlati
- Sunset Run da record: Riccione sventola la Bandiera azzurra Fidal per lo sport e il benessere
- Sport, passione e spirito di squadra: al via a Riccione l’11° “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale”
- “Linea Gotica e Carbonara”: Riccione ha rievocato la storia tra mezzi d’epoca, cornamuse e danze in costume
- Viale Giulio Cesare: modifiche alla viabilità per consentire gli interventi sulla fibra ottica
- Riccione: l’eleganza dell’Ottocento inglese conquista viale Ceccarini
- Al Cimitero ellenico di Riccione la commemorazione dei caduti greci nella Battaglia di Rimini
- La Ricc10ne Sunset Run entra nel vivo con il Sunset Village in piazzale Roma
- Tradizione gastronomica, passione e accoglienza romagnola: il Bar Mario diventa “Bottega storica” di Riccione
- La sindaca Angelini e l’assessore Capocasa incontrano il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Daniele Credidio
- Riccione, al via la scuola di pittura per bambini e ragazzi del Centro Arti Figurative
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 14:17