Descrizione
A Riccione Paese ha aperto sabato scorso un nuovo spazio dedicato alla comunità: il “Caffè sociale” di viale Lazio 10, un Centro di Buon Vicinato che si propone come punto di riferimento per le relazioni, l’incontro e la vita quotidiana del quartiere.
L’inaugurazione, avvenuta il 18 aprile nei giardini “Athos Olmeda”, nel cuore di Riccione, segna l’avvio di un progetto che va oltre la semplice apertura di uno spazio fisico. Promosso dal Comune insieme ad Auser Rimini, il “Caffè sociale” nasce infatti con l’obiettivo di diventare un vero presidio sociale, capace di rafforzare i legami tra le persone e contrastare fenomeni sempre più diffusi come la solitudine e l’isolamento.
All’inaugurazione erano presenti la sindaca Daniela Angelini, la vicesindaca Sandra Villa, l’assessora ai Servizi alla persona Marina Zoffoli e l’assessore alla Rigenerazione urbana Christian Andruccioli.
“Il valore di questo nuovo centro si misura soprattutto nella sua funzione quotidiana. In un’epoca in cui le relazioni di prossimità si sono progressivamente indebolite, luoghi come questo rappresentano un’opportunità concreta per ricostruire una rete di vicinato viva e solidale. Non solo un punto di ritrovo, ma uno spazio in cui riconoscersi, condividere tempo e attività, creare connessioni autentiche tra generazioni diverse” ha commentato la sindaca Angelini.
Particolarmente significativo è l’impatto che il “Caffè sociale” può avere sulla popolazione anziana. Qui gli over 65 possono trovare occasioni di socialità, partecipazione e protagonismo, elementi fondamentali per contrastare l’isolamento sociale. Attività semplici come letture, laboratori, cineforum o momenti di conversazione saranno strumenti preziosi per mantenere attiva la mente e coltivare relazioni, contribuendo al benessere complessivo della persona.
Allo stesso tempo, il centro si rivolge a tutta la comunità: famiglie, giovani e bambini possono vivere uno spazio aperto e inclusivo, dove incontrarsi e costruire esperienze condivise. Il coinvolgimento dei volontari di Auser garantisce una presenza costante e una cura attenta delle attività, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità collettiva.
Il “Caffè sociale” si inserisce così in una visione più ampia di comunità, dove i luoghi pubblici tornano ad avere un ruolo centrale nel tessuto urbano. Non solo servizi, ma relazioni: è su questo equilibrio che si gioca la qualità della vita di un quartiere. E in questo senso, l’apertura di sabato rappresenta un passo importante per mantenere vivi quei legami che fanno di una città non solo un insieme di spazi, ma una comunità vera.
Persone
Contenuti correlati
- Riccione, focus sull'accoglienza per tutti: si è chiuso il primo incontro sul progetto “Welcome Everybody”
- Piazzale Roma si accende di magia: sabato 13 giugno la danza acrobatica aerea di “Riccione Air Dance” tra cielo e mare
- Al via i tavoli di lavoro per il nuovo Programma attuativo 2026 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale
- Lavori di interramento dei cavi dell’alta tensione in viale Sardegna: modifiche alla viabilità in viale Caprera dal 15 al 30 giugno
- Turismo: Riccione supera quota 413mila presenze nel primo quadrimestre del 2026.
- Tassa sui rifiuti: confermato il pagamento in tre rate
- Nuovo Centro per l’impiego al quartiere Fontanelle: approvato il collaudo statico per la ex scuola di viale Puglia
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 12:14