Descrizione
Un autunno dedicato alla fantasia, alla lettura e alla magia delle storie condivise. La Biblioteca comunale di Riccione torna a trasformarsi in un luogo magico dove la fantasia prende voce. A novembre riparte l’attesissima rassegna di letture ad alta voce “Storie tra le nuvole”, un appuntamento ormai amatissimo da bambini e famiglie.
Ogni venerdì di novembre, alle ore 17, le lettrici volontarie della biblioteca proporranno racconti e avventure per stimolare nei più piccoli il piacere della lettura e l’amore per le storie. Un momento di condivisione e scoperta, dove la parola si fa gioco, emozione e crescita: leggere insieme significa infatti nutrire l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo dei bambini.
Il primo appuntamento con la rassegna, dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni, è per venerdì 7 novembre con “Favole a sorpresa”. Il 14 novembre il tema dell’incontro sarà incentrato su “Stranianimali” mentre il 21 novembre, in occasione dell’iniziativa “Nati per leggere”, le lettrici volontarie intratterranno i piccoli lettori con “Andiamo diritti alle storie”. Il mese si chiude con la magia di “Storie nel bosco”, in programma venerdì 28 novembre.
Ogni incontro sarà un’occasione per volare con la fantasia “tra le nuvole”, grazie alla voce e alla passione delle volontarie che da anni animano questi pomeriggi speciali.
In arrivo per le feste Zia Natalina
E per concludere la rassegna in grande stile, il 13 dicembre la biblioteca accoglierà il ritorno di una protagonista delle festività natalizie molto amata dai bambini: Zia Natalina, alias Alessia Canducci.
Con la sua narrazione animata “Le storie di Zia Natalina”, la simpatica zietta porterà i piccoli spettatori in un mondo incantato dove le parole animano oggetti e personaggi, accendendo meraviglia e attesa per l’arrivo di Babbo Natale.
L’appuntamento con Zia Natalina sarà doppio: dalle 15:30 alle 16:30 per i bambini dai 6 ai 9 anni e dalle 17 alle 18 per i bambini dai 3 ai 5 anni.
L’ingresso alla rassegna “Storie tra le nuvole” è libero fino a esaurimento dei posti. Per prenotarsi, contattare la biblioteca comunale: tel. 0541600504 oppure biblioteca@comune.riccione.rn.it
Luoghi
Contenuti correlati
- Francesco Mandelli conquista Riccione con “Piccola renna” al Cocoricò
- Riccione Paese: la sindaca Daniela Angelini convoca il Tavolo per la riqualificazione del quartiere
- La scuola dell’infanzia Piombino diventa Polo per l’infanzia 0-6 anni
- Il grande cinema internazionale protagonista a Riccione: al via il 15 gennaio il secondo ciclo de “Il Cinema d’autore”
- Interventi di ripristino e nuovi servizi per le scuole Fontanelle e Mimosa
- Tanti sorrisi per la Befana di Riccione: la festa conquista famiglie e bambini
- Riccione: a febbraio torna “Cineracconti”, un viaggio in quattro incontri nella storia del cinema
- “Dai cori al cuore”: la rassegna chiude domenica 18 gennaio con l’incanto del Coro Città di Riccione Women Ensemble
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:23