Descrizione
Entro la fine del mese di ottobre riprenderà la piena attività delle sette casette dell'acqua distribuite sul territorio comunale. I cittadini potranno tornare a riempire le proprie borracce e bottiglie presso gli erogatori di acqua potabile refrigerata e gasata collocati in viale Sicilia, viale Puglia, viale Lazio, viale Veneto, quartiere Raibano, viale Saluzzo e viale Oglio. Le casette dell’acqua, ormai parte integrante della vita quotidiana della città, riprenderanno pienamente l'attività tra la metà e le fine di ottobre grazie al nuovo affidamento della gestione ad Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. di Savignano sul Rubicone.
Le postazioni metteranno a disposizione acqua di qualità a prezzi calmierati: 5 centesimi al litro per la naturale refrigerata e 10 centesimi al litro per la frizzante refrigerata.
La scelta di garantire la continuità del servizio, nasce dal grande riscontro che le casette hanno riscosso tra i cittadini negli anni passati. Oltre a fornire acqua fresca e sicura a costi contenuti, queste strutture rappresentano infatti un esempio concreto di sostenibilità ambientale. Grazie al loro utilizzo, è stato possibile ridurre in maniera significativa il consumo di bottiglie in plastica monouso e, di conseguenza, abbattere le emissioni di CO₂ derivanti dalla loro produzione e trasporto.
Il nuovo contratto con Adriatica Acque, prevede una durata di 6 anni prorogabili di ulteriori 2, con le utenze di acqua ed energia elettrica a carico del Comune di Riccione.
“Le casette dell'acqua sono un progetto che unisce in modo virtuoso convenienza economica, alta qualità dell'acqua e un tangibile rispetto per il nostro ambiente”, dichiara l’assessore all'Ambiente Christian Andruccioli. “L'amministrazione ha voluto fortemente garantire la continuità di questo servizio perché i cittadini di Riccione hanno dimostrato di credere in questa scelta ecologica. Ogni volta che riempiamo una bottiglia riciclabile, compiamo un piccolo gesto quotidiano con un grande impatto collettivo: riduciamo la produzione di rifiuti plastici e promuoviamo uno stile di vita concretamente più sostenibile”.
Contenuti correlati
- Nuovi marciapiedi e asfalti nel quartiere Abissinia: entro l’inizio della stagione estiva il completamento dei lavori
- Nuovo viale Ceccarini: pronto il progetto per piazzetta del Faro. Domani l’inizio dei lavori
- Riccione celebra l’8 marzo con la “Walk & Run for Women”: sport, inclusione e pari opportunità
- Riqualificazione del porto canale e del corridoio verde del Rio Melo: al via i lavori per la piantumazione di 11mila arbusti e dei giardini della pioggia
- “RIC26: un tuffo nel sogno”: mercoledì a Roma la proclamazione della Capitale italiana del mare 2026
- Riccione, la Parigi di Eugène Atget protagonista a “Foto-grafando”
- Viale Emilia: lunedì 2 marzo chiusura al traffico della corsia monte–mare per lavori di bonifica stradale
- “Donne e Pace”: a Riccione una conferenza per riscoprire la genealogia del pacifismo femminista
- Blennius Riccione, custode del mare a sostegno della visione di Riccione Capitale del Mare
- Tornano a marzo le letture animate “Storie tra le nuvole” alla Biblioteca di Riccione
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 11:10