Descrizione
In spiaggia a Riccione si respira bellezza e creatività. Per tutta la stagione estiva, la mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” di Umberto Maffeo – in arte Cambriano – sarà visitabile presso alcuni stabilimenti balneari (zone 53, 58, 59, 65, 68, 70, 78, 80, 81, 84, 85, 90). Dodici opere per un’esperienza visiva intensa e suggestiva, immersa nei colori simbolici dell’alba: una mostra diffusa e originale che porta l’espressione visiva nel cuore della quotidianità balneare.
Proprio l’alba, infatti, è al centro della ricerca artistica di Cambriano, nome scelto dall’artista per rappresentare il proprio stato d’animo, sempre alla ricerca del nuovo e del cambiamento, proprio come avveniva nell’antico periodo geologico. L’artista immagina e interpreta l’alba di 540 milioni di anni fa. Nelle fotografie, Cambriano combina l’immobilità e l’intuizione del movimento, portando al limite l’immaginazione su come potessero essere le albe di quel periodo storico, tra la dimensione del sogno e quella della realtà. Cambriano le immagina come linee rosse, gialle, squarci di luce sul nero, su uno sfondo dai colori forti e definiti.
L’artista ha all’attivo diverse mostre ed esposizioni, personali e collettive. Alcune sue opere sono state esposte anche a New York (Manhattan) alla Saphira e Ventura Gallery; inoltre, ha avuto diverse pubblicazioni sulle riviste di settore tra cui il Catalogo di arte contemporanea De Agostini 2021.
La mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” è patrocinata dal Comune di Riccione e dalla Cooperativa Bagnini Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Da trent’anni sotto il sole di Riccione con Antonella e il suo fedelissimo “Ciao” azzurro
- Riccione: inaugurato un nuovo spazio collettivo dedicato ad anziani, disabili e soggetti fragili adulti
- Riccione estate danza 2025
- Al via gli interventi di manutenzione straordinaria per tre palestre scolastiche e per il palazzetto di viale Forlimpopoli
- Le Allegre Note incantano il pubblico della Granturismo alla vigilia della prossima tournée in Cina
- “Riccione cambia”: concluso con successo il processo partecipato per la strategia urbana ed ecologico-ambientale del nuovo Pug
- Lungomare del Sole, due brevi tratti della pista ciclabile da ripristinare a ottobre
- Tornano le “Vele bianche” per un mare di emozioni e inclusione
- Tenta di disfarsi della cocaina alla vista della Polizia locale, arrestato a Riccione: sequestrati droga, oltre 2.000 euro e un’auto a noleggio
- Una sera al Museo del Territorio di Riccione: martedì e mercoledì due nuovi appuntamenti con la storia e l’archeologia
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 14:17