Descrizione
Intelligenza artificiale e comunicazione visiva saranno i temi al centro dell’incontro pubblico con il fotografo Saro di Bartolo, in programma giovedì 8 maggio alle 21, alla Biblioteca comunale (viale Lazio, 10). La conferenza, dal titolo “Intelligenza artificiale e fotografia: true or fake?”, esplorerà il tema attraverso un racconto per immagini e una riflessione critica sull’influenza dell’IA nel mondo dell’arte e della comunicazione visiva.
Attraverso una selezione di scatti – tra cui immagini premiate in Italia e all’estero – e un’analisi chiara e accessibile, Saro Di Bartolo guiderà il pubblico in un viaggio tra innovazione tecnologica, estetica e questioni etiche. L’incontro affronterà il crescente impatto dell’IA sulle vite delle persone, mostrando come questa tecnologia sia capace di modificare, manipolare o addirittura creare immagini dal nulla, dando origine a fenomeni come i deep fake. Una parte della conferenza sarà inoltre dedicata alla storia, nascita ed evoluzione dell’intelligenza artificiale, con un focus sulle sue implicazioni nel futuro della fotografia e della società. L’evento, completamente gratuito, prevede anche un momento di dibattito finale, offrendo al pubblico la possibilità di confrontarsi direttamente con l’autore su questo tema affascinante e complesso.
Di Bartolo, fotografo di fama internazionale, ha inoltre curato una mostra fotografica allestita all’interno della residenza comunale in occasione del Giro d’Italia 2019.
Luoghi
Contenuti correlati
- Ripartiti i lavori per il Lungomare del Sole: un’oasi verde riservata a ciclisti e pedoni
- Commercio a Riccione: un decennio di resilienza e nuove aperture. I dati in vista del dibattito al G20 Spiagge
- Giuseppe Giacobazzi a capo di una brigata straordinaria per oltre due ore di risate continue
- Tariffe invariate per nidi, scuole dell’infanzia e mense scolastiche nell’anno 2025/2026
- La magia di Halloween trasforma Riccione per dieci giorni in un enorme villaggio delle zucche
- Nuovo Centro per l’impiego: investimento da 2,3 milioni, sarà pronto in primavera
- Alienazione posti auto condominio Residence Hotel Savioli: seduta pubblica il 10 ottobre
- Da mercoledì 1 ottobre scattano le misure antismog
- Riccione, nuovo incontro con gli enti del Terzo settore e le realtà giovanili per la costruzione de “La città dei ragazzi”
- “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa delle destinazioni balneari” il convegno del G20 Spiagge si terrà a Riccione il 3 e il 4 ottobre
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 13:19