Descrizione
Dal 5 al 13 giugno Riccione diventerà il campo di regata di uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama velico internazionale con il Campionato europeo 2025 di catamarani a un posto.
L’evento si svolgerà presso la spiaggia 151 ed è organizzato a cura dell’associazione Riccione 151 H2O Sports in collaborazione con International A-Division Catamaran association e con Italian A-Class Catamaran sotto l’egida della Fiv-Federazione italiana vela. La regata sarà anticipata dalla presentazione degli skipper e dalla cerimonia di apertura, sabato 8 giugno al Palazzo del Turismo.
Oltre 130 catamarani monoposto saranno in arrivo a Riccione provenienti da tutta Europa e, essendo una gara con formula Open, saranno attesi anche equipaggi provenienti da paesi extra europei come Brasile e Australia. Per tutti i sei giorni di competizione, il primo di prova e i seguenti cinque giorni di gare, gli equipaggi si sfideranno in avvincenti regate di flotta su due campi, dal porto alla spiaggia 151: uno dedicato alla categoria Classic e uno per i Foil. Dopo le prime giornate di armamento delle imbarcazioni e di prove, la gare si svolgeranno a partire da lunedì 9 giugno alle 14 fino a venerdì 13 giugno quando si terrà la cerimonia di chiusura e la premiazione. Il campionato riconoscerà le seguenti categorie: junior per gli under 25, femminile, master dai 45 ai 50 anni, Grand master dai 51 ai 55 anni e over 56.
Il fascino dei Classe A è imperdibile anche per il pubblico che potrà assistere oltre a spettacolari voli, scuffie e numeri acrobatici tra onde e vento anche alla minuziosa preparazione da terra che ogni timoniere fa prima della partenza sulla propria imbarcazione curando ogni dettaglio con grande maestria.
Contenuti correlati
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
- Le Finals 2026 di Coppa Italia di pallamano
- Riccione: la campestre “Cross dell’Adriatico” rinviata al 6 dicembre
- Taekwondo: pioggia di medaglie per i giovanissimi atleti dell'Olympic Cattolica e Riccione
- Spettacoli, cultura, sport, musica e solidarietà nel weekend che dà il via al Natale di Riccione
- Riccione: ritmo, musica e trend in crescita agli “International Master Days 2025” di indoor cycling
- Riccione: un fine settimana tra cultura, musica, sport e attività per tutti
- Riccione: al via la campestre “Cross dell'Adriatico”
- Al Playhall il Campionato italiano a squadre di freccette: oggi le fasi eliminatorie e domani la finalissima
- Sport: Riccione festeggia la medaglia d’argento in Coppa Europa dei giovani atleti della società Pattinaggio Riccione
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 14:46