Descrizione
Il Comune di Riccione ha deciso di partecipare al bando pubblico per la selezione dei Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, ai sensi della legge 178 del 2020. Il progetto riguarda la riqualificazione degli edifici pubblici dismessi lungo il torrente Marano, con interventi su due strutture di particolare rilievo: la colonia Reggiana e l’ex polveriera, inserite in un contesto di grande valore storico, naturalistico e paesaggistico.
In particolare, il Comune di Riccione in collaborazione con l’Università degli studi di Bologna, che ha fornito un importante supporto tecnico e scientifico, ha definito una strategia urbanistica per la riqualificazione e valorizzazione di queste aree, trasformandole in spazi di interesse turistico-ricreativo. L’accordo di collaborazione tra l’Università di Bologna e il Comune ha consentito di sviluppare il progetto in linea con le esigenze di recupero e valorizzazione del territorio.
Il Piano di Sviluppo proposto prevede una serie di interventi strutturali e di recupero per le due principali aree coinvolte nel progetto. Il primo intervento riguarda la colonia Reggiana per la quale si prevedono lavori di messa in sicurezza strutturale, restauro delle facciate e riqualificazione delle aree esterne. L'importo stimato per questo intervento è pari a 5.580.224 euro. Il secondo intervento riguarda la riqualificazione dell’ex polveriera, con un investimento previsto di 2.420.980 euro.
L'importo complessivo del Piano di Sviluppo ammonta a 8.001.204 euro. Per questo progetto, il Comune ha richiesto un contributo pari a 7.201.082,60 euro con una quota di cofinanziamento a carico dell’Amministrazione comunale di 800.120,40 euro che corrisponde al 10% del costo complessivo del piano. Lungo il torrente Marano il servizio Rigenerazione Urbana del Comune di Riccione ha già avuto un finanziamento regionale per la salvaguardia e valorizzazione delle dune in prossimità della colonia Reggiana e il potenziamento delle aree boscate fino alla ex polveriera. È inoltre in fase di approvazione il progetto definitivo del percorso ciclo-naturalistico sul Marano, con la riqualificazione di alcuni manufatti esistenti e la fruizione degli spazi liberi per finalità ricreative.
“Con questa partecipazione al bando pubblico, il Comune di Riccione intende mettere a sistema una progettualità integrata lungo il torrente Marano che permette non solo di recuperare edifici storici ma anche dare un forte impulso alla valorizzazione turistica della zona in chiave naturalistica e sportiva creando nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città. La realizzazione di questa progettualità, che riveste un ruolo importante nel piano di rigenerazione urbana della città, non sarà vincolata all’aggiudicazione del bando ma proseguirà il suo iter con tempi solo un po’ più lunghi”, commenta l’assessore Christian Andruccioli con delega a Urbanistica, Ambiente e Rigenerazione Urbana.
Contenuti correlati
- Francesco Mandelli conquista Riccione con “Piccola renna” al Cocoricò
- Riccione Paese: la sindaca Daniela Angelini convoca il Tavolo per la riqualificazione del quartiere
- La scuola dell’infanzia Piombino diventa Polo per l’infanzia 0-6 anni
- Il grande cinema internazionale protagonista a Riccione: al via il 15 gennaio il secondo ciclo de “Il Cinema d’autore”
- Interventi di ripristino e nuovi servizi per le scuole Fontanelle e Mimosa
- Tanti sorrisi per la Befana di Riccione: la festa conquista famiglie e bambini
- Riccione: a febbraio torna “Cineracconti”, un viaggio in quattro incontri nella storia del cinema
- “Dai cori al cuore”: la rassegna chiude domenica 18 gennaio con l’incanto del Coro Città di Riccione Women Ensemble
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
- Il Natale a San Lorenzo scalda il cuore: il racconto delle feste tra sorrisi, doni e radici profonde
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 11:19