Descrizione
L’ufficio Distrettuale di piano di Riccione ha stanziato un contributo economico destinato al rimborso delle spese sostenute dai lavoratori con disabilità fisiche, psichiche e intellettive per lo spostamento dalla propria abitazione al luogo di lavoro. L’iniziativa è rivolta a coloro che incontrano particolari difficoltà nel raggiungere la sede lavorativa con mezzi propri o tramite i normali mezzi di trasporto pubblico.
Le agevolazioni saranno riconosciute ai lavoratori con disabilità occupati nel 2024 che si trovano in condizioni di oggettiva difficoltà, come l’impossibilità di utilizzare un mezzo proprio, l’assenza o l’inadeguatezza di linee di trasporto pubblico nel percorso casa-lavoro e un numero insufficiente di corse, oppure la mancata compatibilità tra gli orari di lavoro e quelli del trasporto pubblico. L’obiettivo è quello di facilitare la mobilità per chi incontra delle difficoltà o di chi necessita di un trasporto personalizzato, contribuendo all’inserimento lavorativo previsto dalla Legge 68/99.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 40.488 euro. Per ogni richiesta ammissibile sarà rimborsato esclusivamente l’importo delle spese documentate e/o autocertificate, fino a un massimo di 3.000 euro. Qualora l’ammontare complessivo delle richieste ammissibili superi le risorse economiche disponibili, l’importo massimo del contributo verrà ridotto in maniera proporzionale, al fine di garantire il soddisfacimento di tutte le domande.
Per accedere ai contributi, i richiedenti devono essere in possesso della cittadinanza italiana, di un paese dell’Unione europea, oppure, nel caso di cittadini non appartenenti all’Unione europea, di un regolare permesso di soggiorno. È inoltre necessario avere la residenza in uno dei comuni del Distretto di Riccione – Riccione, Coriano, Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente, Gemmano, Mondaino, Saludecio, Montefiore, Montegridolfo, Sassofeltrio – ed essere inseriti lavorativamente ai sensi della Legge 68/99.
Quali spese documentare nella domanda
La documentazione delle spese di trasporto deve essere riferita all’anno 2024 e può riguardare diverse tipologie di costi sostenuti. Tra questi rientrano le spese per il pagamento di servizi di taxi o di trasporto personalizzato, oppure per l’utilizzo del veicolo personale o familiare, per il quale sarà riconosciuto un rimborso forfettario pari a 0,50 euro per chilometro di distanza tra l’abitazione e il luogo di lavoro del beneficiario. Tale rimborso sarà calcolato considerando un numero medio annuo di 230 giornate lavorative. Inoltre, possono essere documentate le spese relative all’acquisto o alla modifica di veicoli adattati, come quadricicli o carrozzine elettriche. In questo caso, è necessario dichiarare di non aver richiesto né ottenuto contributi ai sensi della Legge regionale n. 29/1997.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva, in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e compilate esclusivamente sui moduli predisposti dall’ufficio Distrettuale di piano di Riccione. È indispensabile allegare la documentazione comprovante le condizioni che danno diritto al contributo, una copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale, e il modello Iban, necessario per l’erogazione del beneficio.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata entro il termine ultimo del 18 aprile 2025, pena l’esclusione dal beneficio. È possibile consegnarla a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Riccione (via Vittorio Emanuele II, 2), oppure inviarla tramite posta raccomandata. Sono inoltre ammessi l’invio tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.riccione.rn.
Gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni o per la compilazione dei moduli all’ufficio Servizi sociali, in via Flaminia 41, contattabile al numero tel. 0541 428911 o all’indirizzo email servizisociali@comune.
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 13:39