Descrizione
La rassegna letteraria “Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione” si arricchisce di un appuntamento speciale fuori programma che conferma la vocazione della città a essere luogo privilegiato di incontro, riflessione e confronto culturale. Venerdì 28 agosto, alle ore 21:15, la Spiaggia del Sole 86-87 ospiterà Alberto Cassani, ex assessore alla Cultura del Comune di Ravenna che al suo attuale impegno in Regione da qualche anno affianca quello di autore, per la presentazione del suo nuovo romanzo, “Adrenalina”, edito da Baldini+Castoldi.
Il romanzo e gli ospiti della serata
“Adrenalina” si presenta come un’opera intensa e avvolgente che esplora le dinamiche dell’informazione, del potere e dell’identità. La narrazione si snoda tra una Roma oppressa dal caldo estivo e le distese sconfinate della Namibia, seguendo le vicende di un professionista della comunicazione coinvolto in un intreccio sempre più enigmatico. Un lavoro capace di sollevare interrogativi profondi sul ruolo delle parole nel dare forma alla realtà e sulle forze che condizionano le scelte individuali. A dialogare con l’autore saranno Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro e coordinatore degli assessorati Turismo e Cultura del Comune di Riccione e Luigi De Angelis, fondatore della celebre compagnia Fanny & Alexander e di recente nominato direttore del Santarcangelo Festival. La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Oliviero La Stella.
Un percorso culturale promosso dal Comune di Riccione per valorizzare la lettura e il dialogo contemporaneo, che ha accompagnato l’intera stagione estiva: dall’anteprima di giugno con Chicco Giuliani fino ai grandi protagonisti del panorama nazionale che si sono alternati tra luglio e agosto, tra cui Sigfrido Ranucci, Nicola Lagioia, Francesca Zanarini con Simone Annicchiarico, Marcello Veneziani e la riccionese Isabella Leardini. Con l’incontro fuori programma del 28 agosto assieme a Cassani, la rassegna firma il proprio tassello finale, completando un itinerario di idee che ha saputo dialogare con il pubblico e la città per tutta l’estate.
L’iniziativa è a ingresso libero, in caso di maltempo la presentazione verrà riprogrammata.
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2026, 12:34