L’istituto alberghiero di Riccione e le imprese del territorio insieme per valorizzare il cibo di qualità della Romagna

La sindaca Angelini: “Necessario costruire reti e progetti strutturali in grado di sostenere l’ingresso delle giovani generazioni nel mondo del lavoro e di sensibilizzare la cittadinanza verso la produzione locale” Il direttore di Cna Rimini Ortalli: “Co

Data :

18 dicembre 2024

L’istituto alberghiero di Riccione e le imprese del territorio insieme per valorizzare il cibo di qualità della Romagna
Municipium

Descrizione

Promuovere la cultura e il valore del cibo di qualità della Romagna attraverso la formazione scolastica, la sensibilizzazione della cittadinanza e il sostegno al sistema produttivo locale: questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’istituto Ipsseoa “Saverio Savioli” di Riccione e Cna Rimini. L’accordo, che coinvolge il progetto ProduciAmo Romagna, rappresenta un modello di collaborazione tra scuola e mondo dell’impresa.

La firma del protocollo è avvenuta ieri all’istituto Savioli alla presenza della sindaca di Riccione Daniela Angelini, che ha sottolineato “l’importanza strategica della relazione tra formazione scolastica e sistema dell’impresa, nonché la necessità di costruire reti e progetti strutturali in grado di sostenere l’ingresso delle giovani generazioni nel mondo del lavoro e di sensibilizzare la cittadinanza verso la produzione locale. Inoltre, un progetto come questo arricchisce l’offerta turistica, generando valore emozionale: le esperienze legate ai prodotti locali possono diventare un motivo di scelta per chi visita la nostra Riviera, rafforzando la connessione con il territorio”.

A siglare il documento sono stati Pasquale D’Andola, dirigente scolastico dell’istituto “Saverio Savioli”, e Davide Ortalli, direttore della Cna territoriale di Rimini. Le due organizzazioni collaboreranno per sviluppare percorsi di apprendimento esperienziale e di valorizzazione delle eccellenze enoagroalimentari romagnole, puntando a promuovere una cultura consapevole del cibo e del territorio.

“La Cna è impegnata nella costruzione di un sistema relazionale in grado di favorire la conoscenza esperienziale delle produzioni enoagroalimentari della Romagna, eccellenze non sempre valorizzate e comprese nel nostro territorio – dichiara il direttore Ortalli – con il progetto ProduciAmo Romagna crediamo di poter svolgere un lavoro di raccordo tra attori, programmi e progetti così da sostenere il sistema produttivo locale e al contempo promuovere la cultura del cibo di qualità per rendere più consapevole la comunità nei percorsi di acquisto e consumo”.

“Questo accordo rappresenta l’espressione del ruolo e della funzione del sistema scolastico – dichiara D’Andola –: costruire un’offerta formativa qualitativa nella scuola per favorire un percorso agevolato con il mondo del lavoro al termine del percorso. Non solo: vogliamo rafforzare, durante tutto il ciclo degli incontri, la conoscenza diretta dei prodotti attraverso le esperienze sensoriali e Cna Rimini, grazie al progetto ProduciAmo Romagna, è il partner ideale”.

Il protocollo si inserisce all’interno delle attività di ProduciAmo Romagna, un’azione di sistema promossa da Cna Rimini in collaborazione con Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini e RivieraBanca, attori strategici che contribuiscono a sostenere l’innovazione e il territorio. Destinazione turistica Romagna è l’ente patrocinante dell’iniziativa.

 

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot