Salta al contenuto principale

Tra fiaba e realtà, teatro e musica elettronica Federica Rosellini fa rivivere la Russia spietata di Eltsin

La performer vincitrice più volte ai premi Ubu e Hystrio porta a Riccione il sorprendente spettacolo Ivan e i cani.

Data :

16 gennaio 2026

Federica Rosellini live tra tastiere Roland e microfono. Scatto di G.W. Palmisano dall'atmosfera intensa e teatrale.
Municipium

Descrizione

Domenica 18 gennaio, alle 21, Federica Rosellini, attrice, regista teatrale e sound designer di enorme talento, già vincitrice di quattro premi Ubu e di due premi Hystrio, approda al Palazzo del Turismo di Riccione con Ivan e i cani, spettacolo che ha conquistato il pubblico e la critica con la sua originale commistione di teatro e musica elettronica, fiaba e racconto realistico. Dopo i tanti ruoli a teatro con maestri come Luca Ronconi, Antonio Latella, Federico Tiezzi e Andrea De Rosa, questa volta Federica Rosellini sale sul palco in veste di performer e musicista elettronica per raccontarci la storia capitata al piccolo Ivan quando aveva appena quattro anni, nella Russia povera e spietata di Boris Eltsin. La racconta come una fiaba dei fratelli Grimm, o come Il libro della giungla, ma è una storia vera, accaduta nella Russia degli anni Novanta, quando la gente era così povera – racconta Ivan – che i padri e le madri cominciarono a sbarazzarsi di chi nelle case mangiava, beveva e aveva bisogno di cure. I primi a essere abbandonati furono i cani.

La madre di Ivan ha un uomo che si riempie di vodka e la picchia. Ivan è un incomodo, quest’uomo vorrebbe che Ivan se ne andasse e un giorno il bambino lo fa. Indossa un cappotto pesante, i guanti di lana, si mette in tasca due pacchetti di patatine ed esce per le strade di Mosca. Trovare un posto dove dormire è difficile. Fa freddo, la gente che gira sembra ti voglia sbranare. Nessuno fa più l’elemosina, non c’è più spazio per la pietà. Comincia un’odissea che si concluderebbe presto con la morte se Ivan non incontrasse delle creature buone, anime affini che lo accolgono tra loro e gli regalano la sopravvivenza ogni giorno: una muta di cani randagi.

Ma questo è solo l’inizio di una storia che ha conquistato il pubblico internazionale. Scritto dalla drammaturga inglese Hattie Naylor, Ivan e i cani è infatti stato candidato al più importante premio britannico, il Laurence Olivier Award, e ha avuto rappresentazioni in tutto il mondo. Nella versione italiana (traduzione di Monica Capuani) Federica Rosellini sale sul palco, racconta e compone con la sua strumentazione elettronica, mescolando la voce della propria madre con melodie e pulsazioni ritmiche. Ivan e i cani si trasforma così in un canto d’anima intimo, capace di raccontare inaspettatamente l’infanzia di tutti.

I biglietti (8 €, 6 € ridotto under 14) sono in prevendita online sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket. Domenica sera al Palazzo del Turismo il botteghino apre alle 19.


Comunicato stampa a cura di Riccione Teatro

Municipium

Luoghi

Sala Granturismo

Piazzale Ceccarini, 11, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot