Salta al contenuto principale

“Castello in festa” con il fantastico mondo dei Fratelli di Taglia

In occasione dei 40 anni della compagnia Fratelli di Taglia

Data inizio :

7 agosto 2025

Data fine:

10 agosto 2025

“Castello in festa” con il fantastico mondo dei Fratelli di Taglia
Municipium

Cos'è

Dall’8 al 10 agosto nell’incanto del Castello degli Agolanti di Riccione vanno in scena i 40 anni della compagnia Fratelli di Taglia con tre giorni di festa, teatro, laboratori e magia

Ad aprire il ricco programma di appuntamenti agli Agolanti sarà, giovedì 7 agosto alle 21:30 alla Meridiana del Castello, l’ouverture con lo spettacolo “Puro Tomate” del clown argentino Tomate, un evento inserito nel festival diffuso di teatro di figura e animazione “Pane Burro e Burattini”.

“Castello in festa – Taglia 40” continua il venerdì 8 agosto alle 18:30, con una serie di attività pensate per il coinvolgimento di grandi e piccini. Si comincia con il laboratorio di palloncini per la realizzazione di una scultura a forma di Polipo gigante, seguito dall’animazione di Tomate Clown, artista argentino molto amato dal pubblico. In contemporanea, prenderà vita anche il laboratorio di bolle di sapone giganti, seguito dalla maestra Abrascia, anch’essa proveniente dall’Argentina.

Sempre nel tardo pomeriggio, l’associazione Benessere shiatsu Le Saline di Coriano proporrà momenti di relax e massaggi per rilassarsi sul prato del castello e scoprire i benefici delle antiche discipline orientali.

Alle 21:30 andrà in scena “Alì Babà e i 40 ladroni”, una produzione della compagnia Fratelli di Taglia, tra suggestioni musicali e sonore che hanno per protagonisti due clown: Pink e Lisa. Uno spettacolo di teatro d’attore e di figura, adatto a tutti, a partire dai 3 anni.

Sabato 9 agosto, a partire dalle 18:30, torna il laboratorio di palloncini per completare la scultura del Polipo gigante con Tomate Clown, affiancato nuovamente dalle attività di benessere orientale curate dall’associazione Le Saline. Alle 20:30 partirà la “Gran parata”, con il Polipo gigante che sfilerà accompagnato dal Carretto delle meraviglie della compagnia Bubble on circus e dalla Banda 21 Rulli Marching band Cuore 21. La parata partirà da Riccione Alba per raggiungere piazzale Ceccarini, dove ad accogliere il pubblico ci sarà una spettacolare tempesta di bolle.

Alle 21:30 la compagnia Fratelli di Taglia porterà sul palco “Il viaggio di Tartaruga Tranquilla Piepesante”, una storia dolce e divertente con pupazzi e attori, adatta ai bambini dai 3 anni in su. La protagonista, una tartaruga tenace, affronterà un lungo cammino per assistere alle nozze del Re Leone, dimostrando che chi va piano va davvero lontano.

Domenica 10 agosto si apre alle 18:30 con momenti dedicati al benessere e alla consapevolezza, tra massaggi shiatsu e yoga, seguito da un laboratorio creativo a cura dell’associazione Il Tassello mancante. Alle 19:30 spazio alla “Mindfulness e alla meditazione antistress” con Tabitha Piersantini, fisioterapista e docente specializzata.

Alle 20:30 il pubblico sarà trasportato nel mondo magico di Bubble on circus con il Carretto delle meraviglie, un viaggio poetico fatto di bolle giganti, magia e poesia, pensato per meravigliare adulti e bambini.

A seguire, alle 21:30, la compagnia Fratelli di Taglia presenterà il libro “Taglia 40” con le “Filastrocche d’aMare” e le letture animate, accompagnate dalla musica dal vivo del duo Beati precari e dalle illustrazioni estemporanee dell’artista Massimo Modula.

A chiudere la serata, alle 22:30, lo spettacolo “Ritual de fuego” del gruppo messicano Quetzalcoatl: un rito tribale con danze, fuoco e percussioni, ispirato alla cultura azteca, per evocare l’energia primordiale e il battito della terra.

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

07 ago

21:30 - Inizio evento

10
ago

22:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Tutti gli eventi e gli spettacoli sono a ingresso libero.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Durante le tre serate sarà attivo, all’interno del Castello degli Agolanti, un punto ristoro a cura della Cantinetta della Corte.

Municipium

Luogo

Castello degli Agolanti

Via Caprera, 47838 Riccione, RN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Per informazioni e prenotazioni : 329 9461660

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot