Cos'è
Riccione si conferma palcoscenico d’elezione per il grande sport nazionale. Dal 16 gennaio al 22 febbraio, il Playhall (viale Carpi, 24) diventa il cuore pulsante dei “Campionati italiani assoluti 2026” di danza sportiva organizzati dalla Fidesm (Federazione italiana danza sportiva e sport musicali). Una manifestazione di portata straordinaria che vedrà impegnati oltre 4mila atleti da tutta Italia in un intenso calendario di 17 giornate di gara. In campo tutte le categorie d’età, dai più giovani (8-11 anni) fino agli over 70.
La kermesse, che si snoda lungo 6 fine settimana consecutivi, coinvolgerà 21 discipline suddivise in 7 macro-categorie: danze standard e latino americane, street dance e break dance, danze paralimpiche, accademiche, danze orientali, danze caraibiche, rock’n’roll e boogie-woogie. Ogni fine settimana saranno impegnati circa 30 giudici per un totale di 250 ufficiali di gara coinvolti nell’intera manifestazione, con una previsione di pubblico che tocca le 3mila presenze per ogni weekend, arrivando a un coinvolgimento complessivo stimato in circa 20mila persone tra atleti, staff e spettatori.
Calendario delle gare dei Campionati Italiani Assoluti 2026
-
Dal 16 al 18 gennaio: l'energia della Street Dance e del Breaking apre le competizioni.
-
Dal 22 al 25 gennaio: la scena è per le spettacolari esibizioni di Latin Style.
-
31 gennaio e 1 febbraio: un weekend variegato con Rock’n’Roll, Boogie-Woogie, Danze Orientali e l’importante appuntamento con il Settore Paralimpico.
-
7 e 8 febbraio: il Playhall si accende con i ritmi caldi delle Danze Caraibiche.
-
Dal 12 al 15 febbraio: spazio all'eleganza delle Danze Accademiche e al ritmo della Tap Dance.
-
Dal 19 al 22 febbraio: il grande finale dedicato alle Danze Standard e alle Latino-Americane.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
16 gen
18
gen
Costo
Quote giornaliere di ingresso al pubblico:
Tribuna €10,00, Parterre (ove previsto) €50,00
E' prevista la consegna di pass-ingresso per le persone con disabilità certificata e per un loro accompagnatore.
E' prevista la consegna di pass-ingresso a tutti gli atleti, limitatamente alle giornate di gara dell'evento a cui risultano regolarmente iscritti.
Ulteriori Informazioni
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 10:58