Trasparenza per la gestione dei rifiuti
Ultima modifica 16 gennaio 2025
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
3.1.a Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Nel Comune di Riccione il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (RU) è svolto da:
- HERA S.P.A.
- Numero verde - privati: 800 999500
- Numero verde - aziende: 800 999700
- Email: heraspadirezioneserviziambientali@pec.gruppohera.it
- Indirizzo: viale Carlo Berti Pichat, 2/4 - 40127 Bologna
- Comune di Riccione
- 0541 608251
- 0541 608260
- 0541 608314
- Numeri di telefono
- Email: tari@comune.riccione.rn.it
- Pec: comune.riccione@legalmail.it
- Indirizzo: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione
3.1.b Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti:
Per informazioni, segnalazioni, reclami in merito ai servizi ambientali e alla raccolta dei rifiuti è possibile rivolgersi a HERA S.P.A.:
-
- chiamata gratuita al numero verde attivo da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 18:00: 800 999500
- indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8 - 40026 Imola (BO)
- email - utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
- fax - utenti domestici: 0542 368165
- email - utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
- fax - utenti non domestici: 0542 843189
- Consulta i recapiti di HERA S.P.A.
Per informazioni in merito alla tassa sui rifiuti è possibile rivolgersi al Comune di Riccione :
3.1.c Modulistica reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Eventuali disservizi o reclami possono essere segnalati ai soggetti di seguito elencati indicando chiaramente le generalità ed il recapito del soggetto (utente) che fa la segnalazione, il servizio oggetto della segnalazione e l'indirizzo dell'utenza a cui il servizio si riferisce.
- HERA S.P.A.
- per i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti e spazzamento e lavaggio strade: reclami HERA S.P.A.
- Comune di Riccione
- per gestione tariffe e rapporti con l'utenza: Servizio Tributi : Sezione Tari - CUP (Canone Unico Patrimoniale)
-
- per i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti e spazzamento e lavaggio strade si possono inviare le segnalazioni attraverso il sistema dedicato del Comune di Riccione : Segnala disservizio
3.1.d Calendario e orari di raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
I calendari e le informazioni relativi alla raccolta, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta / Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili su "il Rifiutologo" disponibile in versione web o App.
3.1.e Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Per le campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consulta il sito di Hera Spa cliccando sul link sottostante denominato "Campagne straordinarie".
3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
- HERA S.P.A.: la stazione ecologica a Riccione è ubicata in viale Lombardia, 19 - Riccione
- Sede HERA S.P.A. - Rimini
- martedì dalle ore 07:30 alle ore 14:00
- giovedì dalle ore 07:30 alle ore 14:00
- venerdì dalle ore 07:30 alle ore 14:00
- Il punto di distribuzione della dotazione per i servizi ambientali (contenitori per raccolta differenziata, ecc.) è ubicato a Rimini in via del Terrapieno n. 25 (zona casello autostradale Rimini Sud) che, a causa dell'emergenza per Covid-19, è aperto:
- L'utenza, per ricevere la dotazione, deve presentare la denuncia Tari originaria o di variazione presentata al Comune di Riccione.
- Raccolta stradale degli oli alimentari
- Ritiro rifiuti ingombranti
Divieto di collocamento dei contenitori privati per la raccolta dei rifiuti su area pubblica nelle zone in cui è attivo il sistema di raccolta domiciliare "porta a porta"
Nell'ambito territoriale dove è attivo il servizio di raccolta rifiuti domiciliare "porta a porta" è vietato posizionare i contenitori per la raccolta dei rifiuti su suolo pubblico o su aree private ad uso pubblico ad eccezione dei giorni e delle fasce orarie previste per il conferimento.
La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di utenze, di rifiuto e delle zone del Comune, gli orari e le giornate di conferimento vengono comunicate dal Gestore, attraverso la distribuzione di calendari, e pubblicati sul sito di HERA.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile del Gestore e di ARERA.
- Carta della qualità del servizio di HERA S.P.A.
- Deliberazione di Consiglio d'ambito n. 54 del 28 maggio 2024
3.1.h Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
3.1.i Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
- Per informazioni sul servizio di spazzamento e lavaggio delle strade consultare il sito di HERA S.P.A.: Calendario spazzamento