Terza Commissione consiliare permanente

Si occupa dell'assetto del territorio ed ambiente.

Municipium

Competenze

Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto sono istituite le Commissioni Consiliari Permanenti, quali articolazioni interne del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo.

L’art. 15 del Regolamento del Consiglio Comunale definisce le funzioni e le competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti come segue:

  1. I° Commissione - programmazione economica, personale, affari generali ed istituzionali, partecipazione e decentramento;
  2. II° Commissione - attività economiche, sport, servizi sanitari e sociali, pubblica istruzione, turismo, cultura, servizi pubblici e patrimonio;
  3. III° Commissione - assetto del territorio ed ambiente;
  4. Commissione di Controllo e Garanzia.

Ogni Commissione ha diversi compiti tra i quali:

  • approfondire i problemi relativi ad un particolare settore di propria competenza,
  • esaminare ed esprimere pareri su iniziative e proposte che saranno poi discusse ed eventualmente approvate dal Consiglio Comunale e vigilare sulle attività degli uffici e delle Aziende del Comune.

Il numero dei componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti è stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, in modo che sia, per quanto possibile, uguale in tutte le Commissioni o comunque equilibrato tra loro, nonché proporzionalmente rispondente alla consistenza numerica dei gruppi presenti in Consiglio.

Ogni Consigliere può far parte di una sola Commissione, fatta eccezione per i gruppi consiliari che hanno un numero di Consiglieri inferiore a quello delle Commissioni.

Il Presidente del Consiglio Comunale, salvo il caso che sia l’unico componente del suo gruppo consiliare, ed il Sindaco non possono essere designati a far parte di alcuna Commissione Consiliare Permanente per materia.

Le riunioni delle Commissioni, ad eccezione della Commissione Controllo e Garanzia, sono pubbliche e, tali Commissioni, restano in carica per l’intero mandato amministrativo.

Nella prima seduta la Commissione procede all’elezione del Presidente e del Vicepresidente tra i suoi componenti, con le modalità previste dall’articolo 13 dello Statuto, e nessun Consigliere può essere eletto Presidente in più di una Commissione.

Inoltre, il Presidente e il Vice Presidente durano in carica per tutta la durata del mandato amministrativo.

Per vedere le registrazioni delle sedute consultare il Canale Youtube Sedute Commissioni Consiliari

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Residenza comunale

Viale Vittorio Emanuele II, n. 2, 47838 Riccione, RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot