Descrizione
Dopo il grande interesse registrato nelle settimane scorse con le prime due visite guidate alla mostra dedicata a Roberto De Grandis a Villa Franceschi, proseguono le iniziative alla scoperta dell’artista riccionese.
Il prossimo appuntamento è in programma domenica 18 gennaio alle 17 con la terza visita guidata a cura di Annamaria Bernucci. La storica dell’arte accompagnerà i visitatori per approfondire aspetti e tematiche della mostra “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”, aperta nelle sale della Galleria d'arte moderna e contemporanea di viale Gorizia a Riccione fino a domenica 8 febbraio.
Il percorso di visita proposto da Annamaria Bernucci intreccerà la poliedrica attività dell’artista riccionese con il respiro e le pulsioni delle correnti artistiche che De Grandis ha vissuto e interpretato in prima persona dalla fine degli anni ‘70 e per tutti gli anni ‘80 e ‘90. Un’occasione per ricordare l’artista e l’uomo e la sua ricerca introspettiva che si dipana tra l’aggregazione di più forme e più materiali esposti in mostra. De Grandis spazia infatti dalla pittura all’incisione, dal disegno all’illustrazione, avvalendosi sempre della forza espressiva del gesto e della intensità interpretativa con cui si accostava a temi a lui congeniali in forma eclettica e visionaria. “Un percorso che è in realtà la distillazione di una vita. De Grandis ha sempre inseguito la sua bussola interiore, nelle passioni umane e nella ricerca artistica”, come sottolinea Bernucci.
Le prossime visite guidate sono previste per domenica 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, sempre alle 17. Ogni appuntamento, a cura del comitato tecnico scientifico della mostra, affronterà i diversi aspetti dell’eclettica produzione dell’artista riccionese.
La mostra e tutti gli incontri sono a ingresso libero. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura all’indirizzo cultura@comune.riccione.rn.it.
Luoghi
Contenuti correlati
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 15 e 16 gennaio
- Riccione: domani a “Il Cinema d’autore” ospiti Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli
- Porto canale: lavori in corso alla gradonata di viale Parini
- “Rifugi” di carta e parole: in biblioteca un anno ricco di appuntamenti per i gruppi di lettura per adulti e ragazzi
- Riccione capitale della danza sportiva: al Playhall arrivano i Campionati italiani assoluti 2026
- Residenza Pullè: conclusi i lavori per tre nuove unità abitative dedicate agli anziani non autosufficienti
- Riqualificazione viale Ceccarini: intervento di messa in sicurezza del verde
- L’incanto dell’Africa australe a Riccione: un viaggio tra Sudafrica, Zimbabwe e Botswana
- Riccione alla “Ruota della fortuna” di Gerry Scotti su Canale5 con lo slogan: “In Romagna giriamo la piada”
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:53