Descrizione
Dopo il grande interesse registrato nelle settimane scorse con le prime due visite guidate alla mostra dedicata a Roberto De Grandis a Villa Franceschi, proseguono le iniziative alla scoperta dell’artista riccionese.
Il prossimo appuntamento è in programma domenica 18 gennaio alle 17 con la terza visita guidata a cura di Annamaria Bernucci. La storica dell’arte accompagnerà i visitatori per approfondire aspetti e tematiche della mostra “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”, aperta nelle sale della Galleria d'arte moderna e contemporanea di viale Gorizia a Riccione fino a domenica 8 febbraio.
Il percorso di visita proposto da Annamaria Bernucci intreccerà la poliedrica attività dell’artista riccionese con il respiro e le pulsioni delle correnti artistiche che De Grandis ha vissuto e interpretato in prima persona dalla fine degli anni ‘70 e per tutti gli anni ‘80 e ‘90. Un’occasione per ricordare l’artista e l’uomo e la sua ricerca introspettiva che si dipana tra l’aggregazione di più forme e più materiali esposti in mostra. De Grandis spazia infatti dalla pittura all’incisione, dal disegno all’illustrazione, avvalendosi sempre della forza espressiva del gesto e della intensità interpretativa con cui si accostava a temi a lui congeniali in forma eclettica e visionaria. “Un percorso che è in realtà la distillazione di una vita. De Grandis ha sempre inseguito la sua bussola interiore, nelle passioni umane e nella ricerca artistica”, come sottolinea Bernucci.
Le prossime visite guidate sono previste per domenica 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, sempre alle 17. Ogni appuntamento, a cura del comitato tecnico scientifico della mostra, affronterà i diversi aspetti dell’eclettica produzione dell’artista riccionese.
La mostra e tutti gli incontri sono a ingresso libero. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura all’indirizzo cultura@comune.riccione.rn.it.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Maria Ceccarini, una donna straordinaria”: a Riccione la passeggiata culturale tra storia e benessere
- Tiro con l’arco: il riccionese Francesco Gregori conquista l’oro ai Campionati italiani assoluti individuali
- Violenza nei confronti di una donna: la Polizia locale arresta un 28enne dopo una lite in viale Ceccarini
- Riccione si accende di colori, musica e danza con il festival internazionale “Le spiagge d’Italia”
- Sunset Run da record: Riccione sventola la Bandiera azzurra Fidal per lo sport e il benessere
- Sport, passione e spirito di squadra: al via a Riccione l’11° “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale”
- “Linea Gotica e Carbonara”: Riccione ha rievocato la storia tra mezzi d’epoca, cornamuse e danze in costume
- Viale Giulio Cesare: modifiche alla viabilità per consentire gli interventi sulla fibra ottica
- Riccione: l’eleganza dell’Ottocento inglese conquista viale Ceccarini
- Al Cimitero ellenico di Riccione la commemorazione dei caduti greci nella Battaglia di Rimini
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:53