Descrizione
Grande partecipazione ieri sera, mercoledì 17 giugno, per la 62ª edizione della “Festa della Rustida”, che ha gremito il piazzale del Porto di Riccione confermandosi uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dell’estate riccionese.
La manifestazione rinnova ogni anno il profondo legame di amicizia tra la città e i suoi ospiti, mantenendo viva la memoria del tragico fortunale dell’8 giugno 1964. Da quell’evento nacque infatti la volontà di ringraziare quanti contribuirono a ripristinare la spiaggia di Riccione, dando vita a una tradizione che ancora oggi rappresenta un simbolo di accoglienza, solidarietà e condivisione.
Nel corso della serata sono state distribuite gratuitamente circa 1.000 piadine e 200 chilogrammi di sardoncini alla griglia, la tradizionale “rustida”, preparata dai bagnini di Riccione insieme all’Associazione per la candidatura Unesco sede di Riccione, distribuita gratuitamente al pubblico insieme alla piadina offerta da Riccione Piadina.
Ad animare la serata sono stati Dj Maurino e Ale Imperiale con il loro coinvolgente “Cantagriglia”, che ha fatto cantare il pubblico sulle note dei grandi classici della tradizione romagnola e delle canzoni più amate. Dall’immancabile “Romagna mia” al folklore locale, fino ai ritmi dance e alle hit più popolari, la musica ha fatto cantare e ballare il pubblico fino a tarda sera.
L’edizione 2026 della Festa della Rustida è stata salutata della sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e del presidente della Cooperativa Bagnini, Diego Casadei. La festa si è conclusa in tarda serata con i tradizionali fuochi d’artificio, preceduti dal countdown collettivo della piazza. Uno spettacolo particolarmente apprezzato dal pubblico, che ha illuminato a lungo il cielo di Riccione e dato appuntamento alla prossima edizione.
Contenuti correlati
- Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello di Riccione per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina
- Incidente stradale a ridosso del casello A14 di Riccione: domate le fiamme, casello riaperto
- Misure per vivere la Notte Rosa in piena sicurezza: ampliati i controlli sul territorio, vietato il vetro di sera, musica fino alle 2:30
- La Notte Rosa di Riccione esplode con lo straordinario spettacolo piromusicale, il dream team di Rtl 102.5 e le star della musica, il Kids Family Festival, la grande danza e l’alba con Venerus
- Farmacie comunali: incontro in municipio con i sindacati sul rinnovo del contratto nazionale
- A Riccione regole semplificate per i dehors: più spazi per le imprese e meno burocrazia
- Centri estivi 2026: al via le domande per i contributi alle famiglie del Distretto di Riccione
- Riccione rinnova le regole per il sostegno al territorio: un unico regolamento basato su sussidiarietà e trasparenza
- La Democrazia Cristiana nel riminese: in biblioteca la presentazione del libro di Paolo Zaghini
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 08:33