Descrizione
Un folto pubblico ha partecipato all’inaugurazione ufficiale della personale di Angela Filippini, intitolata “I cercatori di stelle. Quando la materia tende alla luce”, curata dall’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca e ospitata nelle sale di Villa Franceschi.
L’apertura si è tenuta alla presenza della sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e della presidente dell’associazione, Carla Lonzi, che hanno dato il via all’evento con il tradizionale taglio del nastro. Angela Filippini ha poi brevemente introdotto il percorso della mostra e i temi della sua ricerca artistica.
Il pubblico ha apprezzato il percorso immersivo distribuito in cinque sale, ciascuna caratterizzata da una dominante cromatica differente. Nelle opere esposte, la superficie si arricchisce di tessuti, fili e pigmenti ricomposti e assemblati attraverso processi strutturati di taglio, cucitura, stratificazione e abrasione: la materia smette così di essere un semplice supporto per la rappresentazione, diventando elemento espressivo e simbolico che ridefinisce lo spazio e cattura la luce. Tra le opere esposte spicca il grande trittico che dà il nome alla mostra, cuore visivo e teorico dell’intero percorso espositivo.
A completare l’esperienza dei visitatori, all’interno del percorso è presente un video in cui Angela Filippini illustra la genesi e la ricerca artistica alla base del suo progetto, intrecciata alla sua pluriennale esperienza nel campo della moda.
La mostra resterà aperta fino a sabato 10 ottobre: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Contenuti correlati
- Rio Melo, storie da raccontare e meraviglie tutte da scoprire: al Centro della Pesa il libro di Fosco Rocchetta e Irina Kruglova
- Nuova Caserma dei Carabinieri: in corso la verifica delle offerte pervenute. L’obiettivo: cantiere al via a inizio 2027
- Canale scolmatore del rio Raibano: partiti i lavori per superare il rischio allagamenti nel quartiere
- Riccione: pomeriggio da brividi con i “Piccoli mostriciattoli in viale”
- Stadio del nuoto: in arrivo 3.000 atleti per gli appuntamenti d’autunno
- Agevolazioni tassa rifiuti: dal 15 ottobre al via le domande per il bando 2026
- Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico: il Palazzo del Turismo si illumina di rosa
- Riccione si prepara a festeggiare 104 anni di autonomia: quattro giorni di eventi, cultura e musica
- Sosta e mobilità sostenibile: in viale Salsomaggiore arriva un nuovo parcheggio pubblico e illuminato
- Alla Biblioteca comunale di Riccione arriva il corso di scacchi tra logica, strategia e socializzazione
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2026, 10:53