Descrizione
È previsto mercoledì 29 gennaio il primo incontro di presentazione per fare conoscere i progetti del bando del Servizio Civile Universale, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, afferenti al programma “Percorsi di ben-essere” che vede la cooperativa sociale il Millepiedi quale ente capofila. L’appuntamento è in programma alle ore 17 presso il Centro giovani di Cattolica (via Del Prete, 119). Durante l’incontro saranno presentati i contenuti del bando e i progetti afferenti al territorio sud del distretto. Gli incontri vedono partecipi anche alcuni volontari che stanno realizzando ora il servizio civile al fine di far spiegare direttamente a loro le finalità e i contenuti dei progetti.
Un incontro sarà organizzato anche a Riccione con data da destinarsi. La scelta quest’anno è stata quelle di realizzare gli incontri presso i centri giovani quindi, dopo Cattolica, il prossimo incontro si svolgerà a Rimini martedì 4 febbraio alle 17:30 presso il centro giovani Casa Pomposa (via Pomposa, 8).
Il Comune di Riccione ha messo a disposizione 6 posti: 4 presso le scuole dell’infanzia Mimosa e Papini per il progetto “A scuola di inclusione” e due presso la Biblioteca comunale per il progetto “Generazione di fenomeni”.
Questi posti fanno parte dei 97 complessivi individuati nel programma “Percorsi di ben-essere” della cooperativa il Millepiedi per la provincia di Rimini - zona sud. I volontari selezionati inizieranno il servizio civile a fine maggio il 28 maggio 2025 e lo termineranno il 27 maggio 2026.
Il bando nazionale è volto alla selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma Dol (domanda on line) occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema esclusivamente mediante Spid.
Il bando e i requisiti per l’ammissione sono consultabili sul portale del Servizio civile universale.
Le informazioni e le schede sintetiche dei progetti relativi ai posti messi a disposizione dal Comune di Riccione sono reperibili sul sito della cooperativa sociale il Millepiedi: www.ilmillepiedi.it/2024/12/31/bando-scu-2025/
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Riccione: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 14:16