Descrizione
Il volto di viale Torino si prepara a cambiare profondamente grazie a un importante progetto di rigenerazione urbana che trasformerà l'area dell'ex Colonia Mater Dei. Il Comune di Riccione ha approvato l'accordo che dà il via libera a un intervento privato innovativo, capace di coniugare il rilancio del turismo con una nuova sensibilità ambientale.
Un progetto che respira: addio al vecchio cemento
L'aspetto più rilevante dell'intervento che verrà realizzato dal Gruppo Club del Sole riguarda la drastica riduzione delle superfici edificate. Il progetto prevede la demolizione totale del vecchio fabbricato principale di cinque piani e di quello secondario, strutture ormai fuori dal tempo e dal contesto. Invece di ricostruire una mole imponente di cemento, l'area ospiterà sei piccoli edifici in gran parte rivestiti in legno, pensati per integrarsi armoniosamente tra gli alberi. La superficie costruita verrà ridotta di oltre due terzi rispetto a quella attuale, liberando spazio prezioso per la natura. Al centro di questo nuovo spazio nascerà un suggestivo sistema di vasche d'acqua dalle forme naturali, simili a lagune, fruibili anche da ospiti esterni alla struttura, che aumenteranno i servizi fruibili nella zona sud, in coerenza con la strategia del PUG (Piano Urbanistico Generale) della città del benessere e relax all'aria aperta.
Più spazio per i pedoni e per chi vive la città
La riqualificazione non si fermerà all'interno della proprietà privata, ma si estenderà a tutto il tratto di viale Torino, dove viene realizzato il Lungomare del Sole. La proprietà si occuperà infatti di trasformare l'area esterna realizzando un nuovo e ampio marciapiede pedonale completamente alberato sul lato stradale e protetto da una fascia verde sul lato opposto. Si tratta di uno spazio pubblico restituito al decoro e alla passeggiata, che si collegherà idealmente ai nuovi percorsi ciclopedonali della zona, come già fatto nel 2022 con la riqualificazione di un tratto di viale Torino.
Un contributo concreto alla mobilità e ai servizi pubblici
Oltre al miglioramento estetico, l'accordo porta benefici tangibili ai servizi della zona. Il progetto prevede la realizzazione di 75 posti auto, con l'impegno di destinarne una quota all'uso pubblico durante la stagione estiva per agevolare la sosta di cittadini e turisti. Infine, per sostenere i grandi cantieri della città, la proprietà verserà una quota destinata specificamente al completamento del Lungomare del Sole e della ciclovia Adriatica, confermando l'impegno verso una Riccione sempre più accogliente, moderna e sostenibile.
“Con questo intervento – dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l'assessore all'Urbanistica Christian Andruccioli – proseguiamo con determinazione nel percorso di rigenerazione urbana della nostra città. Il recupero dell'ex Colonia Mater Dei non è solo un'operazione di riqualificazione edilizia, ma un esempio virtuoso di come si possa fare turismo di qualità riducendo drasticamente il consumo di suolo e aumentando il verde pubblico. Restituiamo decoro a un'area strategica di viale Torino, integrandola perfettamente con il nuovo Lungomare del Sole, e dimostriamo che la collaborazione tra pubblico e privato, in questo caso il Gruppo Club del Sole, può generare benefici concreti per tutta la comunità, dai nuovi percorsi pedonali al potenziamento della ciclovia Adriatica”.
Anche il Gruppo Club del Sole sottolinea il grande valore del progetto: “Il Gruppo Club del Sole esprime grande soddisfazione per il percorso condiviso con l'Amministrazione e per il raggiungimento di questo importante traguardo. L'intervento rappresenta l'investimento più rilevante del piano di sviluppo del Gruppo e si inserisce in una visione di valorizzazione dell'offerta turistica e del territorio”.
Contenuti correlati
- Riccione verso la “Città solare”: premiati i giovani guardiani dell’energia al Castello degli Agolanti
- Venerdì 22 maggio nuova seduta pubblica per l’alienazione dell’ex colonia Bertazzoni
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: prosegue la vendita del suolo comunale per il consolidamento della piena proprietà
- Riccione Summer 2026: spazi all’aperto e procedure semplificate per qualificare l’offerta turistica
- Villa Mussolini è definitivamente dei riccionesi: firmato questa mattina il rogito della svolta storica
- Riccione, la sicurezza stradale al centro: dai proventi delle sanzioni un piano di riqualificazione da oltre 2,6 milioni
- Tentativo di truffa con falsi QR code sui parcometri a Riccione: l'Amministrazione comunale mette in guardia residenti e ospiti dopo i casi in viale D’Annunzio
- Sportelli informativi, formazione e mediazione linguistica-culturale: gli interventi del Distretto per favorire l’integrazione e contrastare la vulnerabilità dei migranti
- Riccione si conferma località dal mare di qualità eccellente: assegnata la Bandiera Blu 2026
- Il futuro green di Riccione corre lungo il Rio Melo: il progetto approda nel podcast “Città più verdi e accoglienti” della Regione Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2026, 13:29