Descrizione
Dal 19 al 21 giugno, in concomitanza con la Notte Rosa, piazzale Ceccarini si trasformerà in una grande arena a cielo aperto dedicata alle famiglie, grazie alla seconda edizione del Kids Family Festival. L’iniziativa, promossa dal Comune di Riccione in collaborazione con Federalberghi Riccione e Riccione Family Hotels, creata e prodotta dall’agenzia EA Comunicazione, offrirà tre giorni gratuiti di spettacoli, laboratori, incontri e ospiti speciali, tra cui Paolo Ruffini, Salvo & Giorgia e due musical pensati per incantare i più piccoli.
Cuore pulsante dell’evento sarà piazzale Ceccarini, trasformato nell’arena family della Notte Rosa: un grande spazio a cielo aperto dedicato a eventi, expo, laboratori e animazione. Qui prenderanno vita spettacoli live, talk educativi, party serali, incontri con i personaggi più amati della TV e suggestive installazioni luminose.
Un palinsesto da non perdere con quattro grandi show
Il palinsesto serale sarà ricco di appuntamenti imperdibili con grandi ospiti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento per famiglie. Tra i protagonisti, il popolarissimo Paolo Ruffini che, giovedì 19 giugno alle ore 21, porterà sul palco lo spettacolo Presente. Attraverso un mix tra recital, monologo e dialogo, Ruffini, con ironia e poesia, invita a riflettere sul tempo presente. In un'epoca dominata dalla connessione digitale ma priva di vera presenza, il testo propone una pausa per riscoprire il valore del “presente” affrontando tematiche attuali come l’ansia, i paradossi quotidiani e la fragilità nascosta. Dopo lo show, alle 22, la festa esploderà con l’evento Fluo Party e la parata dei costume character amati dai bambini.
Venerdì 20 giugno alle 21:30 andrà in scena Winx Cosplay Show, il nuovo spettacolo live ufficiale delle Winx pronto a far cantare e ballare tutti con una magica avventura nel Magicverso. Uno show interattivo e pieno di emozioni, dinamico, colorato e travolgente, pensato per tutte le età e messo in scena dalla Winx Cosplay Crew ufficiale, con la direzione artistica di Luca Panzieri e le coreografie di Isabel Galloni. Attraverso coreografie spettacolari, canzoni live, video immersivi e cambi di costume, lo show porta sul palco l’amicizia, la magia e l’energia che hanno reso le Winx un fenomeno internazionale. A seguire, dalle 22:30 alla mezzanotte, tutti in pista per il travolgente Winx Glitter Party.
Una serata spettacolare sarà quella di sabato 21 giugno quando il palco di piazzale Ceccarini ospiterà due grandi appuntamenti. Alle 21 la travolgente coppia Salvo & Giorgia coinvolgeranno i bambini nel loro mondo allegro e divertente. Lo spettacolo è un evento live che porta sul palco l’energia e l’entusiasmo del duo toscano composto da Salvo Roccaro e sua figlia Giorgia. Con milioni di follower su TikTok e YouTube, la famiglia è nota per i suoi video divertenti e coinvolgenti, spesso accompagnati dalla mamma Cinzia. Il loro spettacolo è un mix di musica, giochi interattivi e sketch comici, pensato per intrattenere e far divertire i più piccoli.
Al termine dello spettacolo, alle 22:15 andrà in scena lo spettacolo Seconda stella a destra: un musical avventuroso e poetico che reimmagina la leggenda di Peter Pan con uno sguardo nuovo e sorprendente. Al centro della storia, tre figure emblematiche: Peter, l’eterno ragazzo che rifiuta di crescere; Capitan Uncino, l’antagonista tormentato dal passato; Trilly, la fatina luminosa che conosce i segreti più profondi dell’Isola che non c’è. Protagonisti del musical: Andrea Rossi, Giulia Cesaroni, Maria Sacchi, Lorenzo Tomassetti e il corpo di ballo della compagnia Riccione Dance Center. La regia e la coreografia dello spettacolo è di Elena Ronchetti.
Ma gli show non finiscono qui. Sempre sabato 21 sono in programma due divertenti appuntamenti con i mini show di Mermaid Magic e 44 Gatti.
I talk di approfondimento: cyberbullismo, il sostegno alla genitorialità e l’educazione emotiva
Ampio spazio anche all’approfondimento su alcune tematiche importanti che coinvolgono i bambini e i giovani. Giovedì 19 giugno alle 20 Valentina Mastroianni presenterà il libro Sarò i tuoi occhi (De Agostini 2025), una storia che parla della capacità di trasformazione dell’amore, della bellezza nascosta nelle piccole cose, il coraggio dietro alla fragilità e la forza dei legami che nulla può spezzare.
Venerdì 20 giugno alle 20 si parlerà di Cyberbullismo e psicologia familiare accessibile insieme al giovane psicologo Giorgio Giuliani, noto sui social con lo pseudonimo @psicologeorge, e i referenti delle associazioni InTherapy e Fondazione Carolina che per l’occasione, dopo il talk, terranno aperto uno sportello di ascolto per le famiglie.
Sabato 21 alle 18 l’appuntamento sarà con Alberto Pellai nell’incontro Allenare alla vita. Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore di uno dei libri di parenting più venduti dell’anno, Pellai guiderà il pubblico in un dialogo intenso e coinvolgente sui principi fondamentali per tornare a essere figure adulte autorevoli e affettive. Alle 19, insieme alla Fondazione Cetacea di Riccione e alla Fondazione ambientalista Marevivo, si parlerà di mare e del suo ecosistema da rispettare e tutelare.
I laboratori e i personaggi più amati dal vivo
A rendere l’esperienza ancora più magica saranno i celebri Costume Characters, pronti a incontrare il pubblico per esclusivi momenti meet&greet: da Dora l’esploratrice a Paw Patrol, dalle Cry Babies a Lady Bug e Chat Noir, fino alle amatissime Winx, Trudi, i 44 Gatti e la splendida Merlinda di Mermaid Magic. L’edizione 2025 si chiuderà sabato 21 giugno alle 23, con la festa Family Dj Dance.
Contenuti correlati
- “Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione
- Parcheggio coperto multipiano “Della Stazione”: sosta gratuita per i pendolari con abbonamento al servizio ferroviario
- Il Comune di Riccione implementa i fondi regionali per l’abbattimento delle rette per la frequenza al nido anche per il mese di giugno
- Ciné: calore travolgente per Margherita Vicario, Greta Scarano, Gianni De Blasi, Paolo Rossi, Yuri Tuci, Diego Abatantuono e Guendalina Losito
- A Riccione sbarca la grande pallacanestro: dal 22 al 23 agosto la prima “Riccione Basket Cup 2025” con le big della Legadue
- “Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
- Sicurezza e movida: in Comune a Riccione un vertice con le forze dell’ordine e i gestori dei locali
- Riccione: danza, musica e star del cinema protagonisti del primo fine settimana di luglio
- Dal 1962 a oggi, una vita in vacanza nella Perla verde: a Monika Hess il riconoscimento di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il gran finale del “Festival del Sole”: l’esibizione di 30 gruppi nelle più svariate discipline, dj set e dance floor accendono piazzale Roma
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:06