Descrizione
Dal 9 al 10 maggio il Palazzo del Turismo ospita l’edizione primaverile di uno degli appuntamenti storici del calendario di Riccione: il “Convegno filatelico numismatico”, tradizionalmente in programma a fine estate. Considerata tra le manifestazioni più qualificate a livello nazionale, l’evento vedrà la partecipazione di circa settanta espositori selezionati provenienti da tutta Italia.
Nel corso delle due giornate, collezionisti, esperti e appassionati avranno l’occasione di ammirare e acquistare monete, medaglie, francobolli, banconote, documenti di storia postale, titoli azionari e obbligazionari fuori mercato (scripofilia), oltre ad accessori per il collezionismo. L’ingresso è libero e aperto a tutti, con orario continuato: venerdì 9 maggio dalle 9 alle 18 e sabato 10 maggio dalle 9 alle 17.
Grazie al protocollo d’intesa siglato con Numismatica Riminese, organizzatrice dello storico convegno, è stata confermata la collaborazione per la realizzazione di due edizioni annuali nel triennio 2025–2027. Da alcuni anni, infatti, il convegno torna regolarmente a Riccione in primavera e a fine estate, rappresentando un punto di riferimento per il settore, apprezzato sia per la qualità degli espositori che per la varietà e la ricchezza dei contenuti proposti. L’accordo consolida ulteriormente il valore e la continuità di un evento che, da decenni, contribuisce a promuovere la cultura del collezionismo e a valorizzare il patrimonio storico attraverso oggetti unici, ricchi di memoria e fascino.
Il prossimo appuntamento è già in calendario dal 4 al 6 settembre, sempre al Palazzo del Turismo e si preannuncia particolarmente speciale: sarà infatti l’occasione per celebrare la 75esima edizione del Convegno, un traguardo importante nella storia della manifestazione. L’edizione di fine estate, da sempre di grande rilievo, avrà un respiro internazionale grazie alla partecipazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di Poste San Marino, delle Poste Magistrali dell’Ordine di Malta, del Cfn - Commercializzazione filatelica e numismatica - Città del Vaticano e di diversi espositori provenienti dall’estero.
Ad anticiparlo, da domenica 25 agosto a martedì 3 settembre, tornerà anche il tradizionale mercatino con la mostra-scambio di filatelia e numismatica, organizzato da Federalberghi Riccione presso i Giardini Montanari: una rassegna molto apprezzata, che anima il centro città e coinvolge non solo i collezionisti, ma anche turisti e curiosi attratti da cartoline, monete, francobolli e oggetti rari.
Contenuti correlati
- Riccione: dal rombo dei motori al fascino del tango, si accende il fine settimana di metà settembre
- Riccione presenta alla città la sua Comunità Energetica Rinnovabile: un progetto per un futuro sostenibile e solidale
- Modifiche alla viabilità in viale Ionio: istituito un senso unico sperimentale
- A Riccione il convegno nazionale sulle malattie rare, epilessia e sindrome Cdkl5: ricerca, terapie e assistenza
- Riccione brinda alla prima edizione del Beer Fest
- Un amore che dura da cinquant’anni: la turista svizzera Licia Hausermann nominata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Riccione avvia un maxi-piano per il ripristino della segnaletica orizzontale in moltissime zone della città
- “Ricc10ne Sunset Run”: fitness al mattino, corsa al tramonto e grande festa per tutti in piazzale Roma
- Cantieri strategici per il futuro: Riccione potenzia il depuratore e rinnova la sua rete idrica
- Mezzo secolo di vacanze nella Perla verde: i turisti olandesi Annie e Jack Lustberg nominati “Ambasciatori di Riccione nel mondo”
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 12:50