Descrizione
Con l’arrivo delle intense ondate di calore che stanno interessando l’intero Paese, il Distretto di Riccione, in collaborazione con l’Ausl Romagna, la Protezione civile e le associazioni del terzo settore, ricorda che è operativo il Piano caldo, attivato già dallo scorso 19 maggio. L’iniziativa proseguirà fino a metà settembre, offrendo azioni per mitigare l’impatto del caldo sui cittadini più vulnerabili, tra cui anziani e persone fragili, attraverso un sistema integrato di monitoraggio e assistenza.
Tra le azioni previste, è attivo il servizio di monitoraggio telefonico dal lunedì al venerdì, esteso anche ai fine settimana in risposta ai recenti picchi di temperatura. Il servizio ha già consentito di contattare e verificare le condizioni di salute di centinaia di residenti, rappresentando una vera e propria “sentinella” del caldo sul territorio.
Il monitoraggio telefonico offre un supporto personalizzato su richiesta, ed è pronto a intervenire in caso di necessità con servizi di aiuto a domicilio. Sebbene al momento non siano pervenute richieste di interventi urgenti, la rete di protezione resta pienamente attiva e pronta a rispondere tempestivamente.
L’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli: “Il Piano caldo rappresenta un impegno concreto del Comune di Riccione e degli altri Comuni del Distretto per garantire supporto e sicurezza ai cittadini più vulnerabili, in particolare a coloro che non possono contare su una rete familiare o di amici. Chiunque si trovi in difficoltà non esiti a contattare i numeri attivi del nucleo preposto a intervenire”.
Come contattare il Nucleo fragilità anziani
Per ogni necessità, i cittadini possono contattare il Nucleo fragilità anziani al numero telefonico 0541 1490572 o inviare una email a emergenzacaldo@coopcad.it.
Questi contatti offrono un’assistenza immediata e risposte rapide per migliorare la qualità della vita durante i periodi di caldo estremo.
Contenuti correlati
- Rimini Marathon, ecco il percorso sulle strade di Riccione: divieti di sosta dal mattino e limitazioni temporanee al traffico
- Riccione, una città verde e resiliente tra rigenerazione alberghiera e nuovi parchi fluviali: presentato il nuovo Piano urbanistico generale
- Comunità Marine, la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale approda alla Camera dei deputati
- “Il coraggio di scegliere da che parte stare”: Riccione si prepara ad abbracciare il Festival del Fundraising
- Riccione e SportMediaset: il 31 maggio la città diventa un grande evento tra live, sport e copertura media nazionale
- “Riccione Cycling Fest” celebra la passione per le due ruote dall’1 al 3 maggio: un weekend tra sport, musica e divertimento per tutti
- Lo “Smanèt Spring Market”: a Riccione la galleria a cielo aperto dedicata all’arte, all’artigianato e al design
- Riccione si candida alla “Bandiera Azzurra” 2026: la città punta sul benessere e sullo sport per tutti
- Riccione ricorda Angelo Bergamonti: domenica 19 aprile la cerimonia sul Lungomare della Repubblica
- Il fine settimana di Riccione tra arte, storia, cultura e iniziative per tutti
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 11:18