Descrizione
Entrano ufficialmente nel vivo oggi i lavori per il rifacimento del ponte sul Marano in viale D’Annunzio. Come annunciato nei giorni scorsi, a partire da questa mattina sono operative le modifiche alla viabilità necessarie per consentire la demolizione della vecchia struttura e la successiva costruzione del nuovo ponte, un’opera strategica - per una spesa di due milioni e mezzo di euro - che garantirà standard di sicurezza ed efficienza nettamente superiori per il collegamento tra Riccione e Rimini.
Da oggi, il transito veicolare su viale D’Annunzio è interdetto nel tratto compreso tra viale Rucellai e viale Guerrazzi. Per quanto riguarda il traffico pesante, la circolazione è consentita su viale Angeloni e viale Verdi, assi stradali che restano dunque a disposizione per garantire il flusso dei mezzi.
Per minimizzare l'impatto sul traffico cittadino complessivo, sono stati predisposti percorsi alternativi segnalati sul posto. Chi proviene da Rimini con direzione Cattolica è obbligato alla deviazione su viale Angeloni, proseguendo poi lungo viale Aosta e proseguendo in viale Portofino. Al contrario, per chi viaggia da Cattolica verso Rimini, i percorsi indicati prevedono il passaggio su viale Verdi o viale Tassoni. Per raggiungere la zona a mare della ferrovia, l’amministrazione consiglia l'utilizzo di viale Verdi, viale Cavalcanti e viale Angeloni.
Anche la mobilità dolce subisce variazioni: pedoni e ciclisti potranno bypassare il cantiere utilizzando l’asse viale Rucellai - viale Giacosa - viale Guerrazzi (transitando sul ponte di legno di viale Gozzano) per chi procede verso sud, e il percorso inverso per chi si dirige verso Rimini.
L’amministrazione comunale invita i cittadini e i pendolari alla massima attenzione verso la segnaletica temporanea e alla collaborazione per facilitare il regolare svolgimento delle operazioni. L’obiettivo resta la consegna, entro la primavera 2026, di un’infrastruttura moderna e sicura, progettata secondo i più avanzati requisiti statici e antisismici.
Contenuti correlati
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Grande partecipazione a Riccione Paese per l’ultima “Passeggiata storica” dell’estate: la città si racconta tra memoria, botteghe e architettura
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- “Settimana europea della mobilità”: Riccione accende i riflettori su due ruote, sostenibilità e vivibilità urbana
- Tra materia e luce: grande partecipazione a Villa Franceschi all’inaugurazione della personale di Angela Filippini
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Restyling di corso Fratelli Cervi: il 14 settembre incontro pubblico con residenti e commercianti
- Un nuovo volto per il porto e il litorale: la giunta dichiara il pubblico interesse alla proposta di rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 10:46