Descrizione
Il Palazzo del Turismo si prepara ad accogliere “Musica per la città”, la tradizionale rassegna di saggi concerto dell’Istituto Musicale di Riccione “Gaspare Tirincanti”. L’evento rappresenta il culmine del percorso didattico annuale e offre agli allievi l’opportunità di condividere con la cittadinanza i frutti di un anno di studio e dedizione. Gli appuntamenti si terranno sabato 16 maggio e da giovedì 21 a domenica 24 maggio presso la sala al secondo piano del Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11).
Protagonisti saranno gli studenti dell’Imr: circa 100 giovani musicisti si alterneranno sul palco, esibendosi sia come solisti sia in formazioni di gruppo. Il repertorio proposto sarà ampio e variegato, spaziando dai classici alla musica contemporanea, passando per il pop e la musica leggera.
Il calendario dei saggi concerto si apre sabato 16 maggio alle 17:30 con un pomeriggio dedicato alle classi di canto, violino e pianoforte. La rassegna riprende poi nella settimana successiva, giovedì 21 maggio alle 20, esplorando ritmi e suoni contemporanei con le esibizioni di batteria, chitarra moderna e pianoforte, seguite venerdì 22 maggio alle 20 dal concerto delle classi di chitarra, pianoforte e violoncello. Il weekend conclusivo vedrà protagonista il canto moderno, con un appuntamento fissato per sabato 23 maggio alle 17:30, per poi terminare ufficialmente domenica 24 maggio alle 17:30 con il saggio interamente dedicato alla classe di pianoforte.
I saggi finali rappresentano un appuntamento sempre molto atteso e partecipato, un’occasione preziosa di condivisione e restituzione del percorso formativo annuale, fatto di passione, impegno e dedizione. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e prevedono la possibilità di lasciare un’offerta libera a favore della Sezione provinciale di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) - (viale Abruzzi, Riccione), un gesto che unisce musica e solidarietà.
Attivo sin dagli anni ’70, l’Istituto musicale di Riccione è una delle scuole di musica più riconosciute del territorio. Da sempre impegnato nella promozione della cultura musicale a ogni livello e nella valorizzazione delle tradizioni musicali locali, l’Istituto offre un percorso didattico completo, con una vasta gamma di corsi e servizi pensati per sviluppare la conoscenza della musica sia dal punto di vista teorico che pratico.
Luoghi
Contenuti correlati
- Semaforo guasto tra viale Marsala e la Statale: modifiche e percorsi alternativi per la viabilità
- Turismo: Riccione supera 3,1 milioni di presenze nei primi otto mesi del 2026 (+5,7%). A luglio e agosto exploit di pernottamenti e spinta del mercato estero
- Guardia Costiera, l’amministrazione comunale accoglie il nuovo comandante Nicola Carannante e ringrazia Massimo Russo per il lavoro svolto a Riccione
- Sostegno alle famiglie: dal Comune oltre 30.000 euro per il trasporto degli studenti con disabilità
- Iscrizione e aggiornamento degli albi per presidenti di seggio e scrutatori: aperte le domande al Comune di Riccione
- Concessioni demaniali, il Comune di Riccione fissa le tappe: procedure uniformi per le spiagge e maxi riqualificazione del porto
- Più luce, verde curato e nuove sedute: al via la riqualificazione dei Giardini dell’Alba
- Il Palazzo del Turismo si tinge di rosa: Riccione aderisce alla campagna nazionale per la prevenzione e la ricerca sul tumore al seno
- Ginnastica dolce per over 65: al via le iscrizioni per i residenti nel Comune di Riccione
- Soccorso in mare e maxiemergenze: la città di Riccione ospita il Congresso Nazionale Sismax
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026, 12:35