Descrizione
Il Palazzo del Turismo di Riccione si prepara ad accogliere un evento speciale all'insegna della musica, della solidarietà e della pace. Sabato 29 novembre 2025, alle ore 21.00, si terrà il concerto a ingresso libero “Musical-mente per la Pace”, promosso dall’Associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, sarà un’occasione per condividere un forte messaggio di speranza, inclusione e contrasto a ogni forma di violenza e stigma sociale, in particolare quello legato alla salute mentale.
Protagonisti: i “Musicisti per la pace”
Il cuore della serata sarà l'esibizione del gruppo “Musicisti per la pace”, una formazione di 15 musicisti professionisti e semi-professionisti. Attraverso il loro vasto repertorio, che include brani di pace e impegno sociale di grandi autori internazionali e italiani come Bob Dylan, John Lennon, Bob Marley, De Gregori e Zucchero, il gruppo porta avanti la sua missione umanitaria.
“Musicisti Per La Pace” ha infatti a cuore il valore della pace e attraverso la musica porta un messaggio di solidarietà e partecipazione attiva. Le canzoni del loro repertorio sono una forte testimonianza contro tutte le guerre e le sofferenze che addolorano l'umanità.
L'organico del gruppo include cantanti, basso, tastiera, chitarre, violino, sax, flauto, charango, batteria, percussioni e cori. Il gruppo è nato dalla volontà dei suoi soci di portare un contributo fattivo e concreto, attraverso le proprie competenze musicali e organizzative, a chiunque abbia bisogno di aiuto e sostegno.
Durante la serata verranno letti messaggi di pace da parte delle socie e dei soci dell’Associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv.
Contributo locale e messaggio di speranza
Ad arricchire il programma, interverranno anche i soci del Club Itaca Rimini e i volontari dell’associazione, che proporranno un brano del gruppo “I Calzini Dispari”.
Marina Zoffoli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Riccione, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di patrocinare un’iniziativa che unisce l’alto valore della pace e della solidarietà con la promozione del benessere mentale. La musica è un linguaggio universale capace di abbattere le barriere e lo stigma, e questo concerto al Palazzo del Turismo rappresenta un momento importante di aggregazione e riflessione per tutta la cittadinanza”.
Laura Oppioli, presidente dell’associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv: “Siamo felici di portare a Riccione questa serata di musica e condivisione. 'Musical-mente per la Pace' è più di un concerto: è un’occasione per incontrarci, promuovere una cultura del benessere, favorire la conoscenza della nostra associazione e, soprattutto, lanciare un messaggio di gioia, speranza e rispetto delle persone, valori fondamentali in vista anche delle prossime festività”.
Dettagli dell'evento
L'appuntamento è fissato per Sabato 29 novembre 2025, alle ore 21:00, presso il Palazzo del Turismo, situato in Piazzale Ceccarini a Riccione.
-
Evento: Concerto “Musical-mente per la Pace”
-
Ingresso: Libero
-
Promosso da: Associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv
-
Patrocinio: Comune di Riccione
Luoghi
Contenuti correlati
- Il Consiglio di Stato sancisce la legittimità del “no” del Comune al cambio di destinazione d'uso di un immobile in viale Molari
- A Carnevale l’invito di Parkinson in rete: “Vieni a prendere un caffè da me?”
- Alert system, sabato 7 febbraio alle ore 12.30 scatta il test generale con la “telefonata zero” per Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- Nuovo ponte sul Marano: la sindaca Angelini smentisce le fake news del centrodestra
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
- Grande successo e sala gremita al Centro di quartiere Fontanelle per la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Riccione e il comprensorio di Folgarida Marilleva nella Skiarea Madonna di Campiglio insieme per raccontare il territorio
- Al via domani il ciclo di incontri nei quartieri
- A Riccione la sfida tra pittorialismo e fotografia nel nuovo appuntamento di “Foto-grafando”
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 11:55