Descrizione
Dal 15 al 17 ottobre Riccione si trasforma in un grande centro di formazione e simulazione dedicato al soccorso nelle maxiemergenze. Medici, infermieri, tecnici e volontari da tutta Italia si daranno appuntamento al Palazzo del Turismo per il 2° Congresso nazionale Sismax, promosso dall’associazione “Sistema integrato di soccorso in maxiemergenza Aps”. Tre giornate di confronto e addestramento su scenari complessi che mettono alla prova la capacità di intervento e di coordinamento delle diverse realtà di emergenza.
Giovedì 16 ottobre alle 14:30 è in programma una simulazione realistica di maxiemergenza negli spazi esterni del Palazzo del Turismo e nelle aree adiacenti comprese tra il piazzale Giardini e viale Dante.
Lo scenario scelto è complesso e altamente formativo: verrà simulato un atto terroristico con il coinvolgimento di un’autocisterna che irrompe in una zona pedonale durante un momento di grande affluenza. Per l’intera giornata il transito dei veicoli e l’accesso alla Ztl sarà consentito unicamente da viale Virgilio.
Un laboratorio a cielo aperto
A partire da questa ricostruzione, verrà messo alla prova il metodo Sismax, che integra procedure sanitarie e logistiche per rispondere in maniera coordinata a scenari convenzionali e a rischio Nbcre (nucleare, biologico, chimico, radiologico, esplosivo).
Grazie al coinvolgimento di 118 Romagna, delle associazioni di volontariato (Misericordie, Anpas, Croce rossa italiana, Cisom) e di numerosi professionisti del settore, Riccione diventerà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove addestrarsi su procedure di triage, allestimento di posti medici avanzati, percorsi di decontaminazione e gestione di trasporti sanitari complessi.
La simulazione prevede la presenza di circa 30 figuranti e manichini che riprodurranno i diversi casi clinici, dall’urgenza minore alla criticità più grave. Tutti i passaggi saranno monitorati da istruttori specializzati e collegati alla Centrale operativa 118 di Ravenna, appositamente attivata per seguire l’evento.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Kairos. Il tempo cruciale” di Andrea Chiesi a Villa Franceschi, un viaggio nel paesaggio contemporaneo tra natura e architettura
- Pasqua a Riccione: da Cristina D’Avena alle mostre di Barbey e Chiesi, un weekend di arte, musica e magia primaverile
- Viale D'Annunzio si presenta a Pasqua con un percorso pedonale rinnovato con nuovi marciapiedi, alberi e illuminazione a led
- “Osteria Giacobazzi” fa il botto a Riccione: risate, vino e pura romagnolità
- Aperta la passeggiata ciclopedonale di viale Bellini tra i viali Dante e Tasso
- Riccione incontra i cittadini del Paese: il 9 aprile l’ultima tappa del viaggio nei quartieri
- “Pasqua Insieme”: a Riccione la solidarietà si mette a tavola
- Si accende la stagione di Riccione Alba: un palinsesto di eventi tra arte, mercatini e concerti
- Tavolo del Paese: in Corso Fratelli Cervi i lavori di restylng previsti dopo l’estate
- Il weekend di Pasqua è un’esplosione di primavera tra arte, spettacoli e iniziative per tutti
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 11:39