Descrizione
Un autunno dedicato alla fantasia, alla lettura e alla magia delle storie condivise. La Biblioteca comunale di Riccione torna a trasformarsi in un luogo magico dove la fantasia prende voce. A novembre riparte l’attesissima rassegna di letture ad alta voce “Storie tra le nuvole”, un appuntamento ormai amatissimo da bambini e famiglie.
Ogni venerdì di novembre, alle ore 17, le lettrici volontarie della biblioteca proporranno racconti e avventure per stimolare nei più piccoli il piacere della lettura e l’amore per le storie. Un momento di condivisione e scoperta, dove la parola si fa gioco, emozione e crescita: leggere insieme significa infatti nutrire l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo dei bambini.
Il primo appuntamento con la rassegna, dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni, è per venerdì 7 novembre con “Favole a sorpresa”. Il 14 novembre il tema dell’incontro sarà incentrato su “Stranianimali” mentre il 21 novembre, in occasione dell’iniziativa “Nati per leggere”, le lettrici volontarie intratterranno i piccoli lettori con “Andiamo diritti alle storie”. Il mese si chiude con la magia di “Storie nel bosco”, in programma venerdì 28 novembre.
Ogni incontro sarà un’occasione per volare con la fantasia “tra le nuvole”, grazie alla voce e alla passione delle volontarie che da anni animano questi pomeriggi speciali.
In arrivo per le feste Zia Natalina
E per concludere la rassegna in grande stile, il 13 dicembre la biblioteca accoglierà il ritorno di una protagonista delle festività natalizie molto amata dai bambini: Zia Natalina, alias Alessia Canducci.
Con la sua narrazione animata “Le storie di Zia Natalina”, la simpatica zietta porterà i piccoli spettatori in un mondo incantato dove le parole animano oggetti e personaggi, accendendo meraviglia e attesa per l’arrivo di Babbo Natale.
L’appuntamento con Zia Natalina sarà doppio: dalle 15:30 alle 16:30 per i bambini dai 6 ai 9 anni e dalle 17 alle 18 per i bambini dai 3 ai 5 anni.
L’ingresso alla rassegna “Storie tra le nuvole” è libero fino a esaurimento dei posti. Per prenotarsi, contattare la biblioteca comunale: tel. 0541600504 oppure biblioteca@comune.riccione.rn.it
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: ai “Piccoli mondi” della sala Africa l’omaggio ad Astor Piazzolla
- Natale e Capodanno 2025-2026: il Comune di Riccione istituisce un servizio trasporto con trenino per collegare gli alberghi al cuore della città
- Croce rossa Riccione: le iniziative per grandi e bambini tra gioco, educazione e prevenzione
- Nuovo porto di Riccione: via libera a una commissione tecnica per i progetti e le concessioni
- Riccione abbraccia Michelle Lufo: la città ringrazia per il brillante percorso a X Factor e si prepara ad accoglierla e festeggiarla
- Via libera del Comune di Riccione alla nuova Casa residenza per anziani “Primavera” in viale Veneto
- Viale Parini: al via la prossima settimana i lavori per la nuova gradonata
- Freccette, sfida tricolore a Riccione: 36 squadre in gara per il titolo di campione d’Italia
- Crescita personale e prevenzione della violenza economica: parte a Riccione il percorso formativo per donne
- Riccione: un fine settimana tra arte, sport e cinema Monica Guerritore incontra il pubblico al Cinepalace
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:24