Descrizione
Nonostante il freddo pungente, la Fugaracia di ieri sera, martedì 18 marzo, ha richiamato un pubblico numeroso, desideroso di salutare l’inverno e accogliere la primavera in un’atmosfera di festa e tradizione.
Sulla spiaggia di piazzale San Martino, tantissime persone di tutte le età si sono riunite attorno al falò, accompagnandolo nella sua ascesa fino a trasformarsi in un grande focone, simbolo di rinascita e buon auspicio per la nuova stagione. Il rumore del mare e la costa illuminata dai fuochi di San Giuseppe accesi nei comuni limitrofi hanno regalato una scenografia suggestiva e indimenticabile.
Sul grande schermo del karaoke sono passati i versi delle canzoni più amate che hanno dato vita a un grande coro collettivo: da “Romagna mia” a “Sotto il sole di Riccione”, fino alle hit di Sanremo, tutte le generazioni si sono unite in un’unica grande voce sotto le stelle. Le performance di danza hanno reso l’atmosfera ancora più festosa e speciale.
A presentare la serata è stata Letizia Petris, nota fotografa riccionese e concorrente del Grande Fratello Vip 2023, che ha ricordato il valore simbolico del fuoco come elemento di purificazione e rinascita. Dopo essersi presentata al pubblico, la Petris ha dialogato con la sindaca Daniela Angelini e l’assessore al Turismo Mattia Guidi, i quali hanno sottolineato l’importanza della Fugaracia come evento radicato nella tradizione locale e momento di forte legame con il territorio. Un appuntamento che apre ufficialmente il lungo calendario degli eventi, presentato ieri mattina al Palazzo del Turismo, e che scandisce i momenti più belli per chi sceglie Riccione come destinazione turistica o per il tempo libero.
Presenti anche gli altri membri della Giunta comunale e Giorgia Berlini, presidente dell’Associazione Riccione Abissinia.
La Fugaracia è stata organizzata dal Comune di Riccione insieme a Geat, Associazione Riccione Abissinia, Cuore 21, Cooperativa Bagnini di Riccione e Mammamia Riccione.
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Ciné: calore travolgente per Margherita Vicario, Greta Scarano, Gianni De Blasi, Paolo Rossi, Yuri Tuci, Diego Abatantuono e Guendalina Losito
- A Riccione sbarca la grande pallacanestro: dal 22 al 23 agosto la prima “Riccione Basket Cup 2025” con le big della Legadue
- “Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
- Sicurezza e movida: in Comune a Riccione un vertice con le forze dell’ordine e i gestori dei locali
- Riccione: danza, musica e star del cinema protagonisti del primo fine settimana di luglio
- Dal 1962 a oggi, una vita in vacanza nella Perla verde: a Monika Hess il riconoscimento di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il gran finale del “Festival del Sole”: l’esibizione di 30 gruppi nelle più svariate discipline, dj set e dance floor accendono piazzale Roma
- Le Allegre Note pronte a volare in Cina: concerto-anteprima martedì 8 luglio a Riccione
- Note d’autore sulla spiaggia di Riccione: Mario Venuti alle “Albe in controluce”
- Riccione Wellness Academy: al via le iscrizioni per i corsi gratuiti di fitness in piazzale Roma
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 12:36