Descrizione
Dieci milioni di euro per proseguire il percorso di riqualificazione e rigenerazione della costa emiliano-romagnola. È quanto prevede l’assestamento di bilancio della Regione Emilia-Romagna, che destina nuove risorse agli interventi di sviluppo e valorizzazione dei waterfront lungo tutta la Riviera. Le risorse saranno utilizzate nell’ambito delle procedure di programmazione territoriale concertata con le Province interessate, secondo quanto previsto dalle disposizioni introdotte con la legge regionale Refit, e consentiranno di completare e rafforzare gli interventi già avviati negli ultimi anni in collaborazione con Comuni ed enti locali.
Un impegno che si inserisce in una più ampia strategia regionale di rigenerazione urbana e territoriale che coinvolge turismo, commercio e qualità dello spazio pubblico, con l’obiettivo di rendere le città della costa sempre più accoglienti, sostenibili e attrattive per residenti e turisti.
La dichiarazione della prima cittadina Angelini
“Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine e un ringraziamento sentito al presidente della Regione, Michele De Pascale, e all’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni per la grande attenzione che dimostrano costantemente nei confronti delle amministrazioni locali. Questo stanziamento rappresenta un sostegno fondamentale e un aiuto concreto per tutti i Comuni che, come il nostro, intendono rigenerare le proprie città. Grazie a queste risorse possiamo proseguire nel percorso volto a trasformare e riqualificare i nostri tessuti urbani, rendendoli più belli, più vivibili, più rispettosi dell'ambiente e, al tempo stesso, decisamente più attrattivi nei confronti dei turisti, come già stiamo facendo con il nuovo viale Ceccarini, il nuovo Lungomare del Sole e il lungo porto canale, oltre a moltissime altre opere”.
La strategia complessiva e il sostegno alle imprese
I 10 milioni stanziati con l’assestamento di bilancio serviranno a completare e rafforzare questo percorso, accompagnando gli enti locali nella realizzazione di progetti strategici per il futuro delle località balneari. Si tratta di un intervento che si integra con le altre misure che la Regione sta mettendo in campo per sostenere la competitività dei territori e delle imprese.
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale ratifica le variazioni al bilancio della Giunta e adegua il Programma dei lavori pubblici
- Primi bandi di gara sugli stabilimenti balneari: aggiudicati 13 lotti su 14
- Il Comune di Riccione punta sui giovani talenti: approvato lo schema di convenzione per i tirocini universitari
- Riccione tutela il suo patrimonio verde: preservato oltre l’80% dei pini storici in viale Ceccarini
- Riccione Mare d’Inverno: le opportunità turistiche sulla spiaggia per la stagione fredda
- Scuole e messaggi social sui disordini: Riccione intensifica i controlli per la sicurezza degli studenti
- Sindaca e giunta incontrano i quartieri: si parte venerdì da San Lorenzo
- Cento candeline per Teresina Durelli, la nonna di Riccione che scrisse a Papa Francesco per raccomandargli le nuove generazioni
- Sostegno alle famiglie e collaborazione per il territorio: un anno di servizio del mezzo donato al Cuore 21
- Giovedì 22 ottobre si riunisce il Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 13:58