Descrizione
Dieci milioni di euro per proseguire il percorso di riqualificazione e rigenerazione della costa emiliano-romagnola. È quanto prevede l’assestamento di bilancio della Regione Emilia-Romagna, che destina nuove risorse agli interventi di sviluppo e valorizzazione dei waterfront lungo tutta la Riviera. Le risorse saranno utilizzate nell’ambito delle procedure di programmazione territoriale concertata con le Province interessate, secondo quanto previsto dalle disposizioni introdotte con la legge regionale Refit, e consentiranno di completare e rafforzare gli interventi già avviati negli ultimi anni in collaborazione con Comuni ed enti locali.
Un impegno che si inserisce in una più ampia strategia regionale di rigenerazione urbana e territoriale che coinvolge turismo, commercio e qualità dello spazio pubblico, con l’obiettivo di rendere le città della costa sempre più accoglienti, sostenibili e attrattive per residenti e turisti.
La dichiarazione della prima cittadina Angelini
“Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine e un ringraziamento sentito al presidente della Regione, Michele De Pascale, e all’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni per la grande attenzione che dimostrano costantemente nei confronti delle amministrazioni locali. Questo stanziamento rappresenta un sostegno fondamentale e un aiuto concreto per tutti i Comuni che, come il nostro, intendono rigenerare le proprie città. Grazie a queste risorse possiamo proseguire nel percorso volto a trasformare e riqualificare i nostri tessuti urbani, rendendoli più belli, più vivibili, più rispettosi dell'ambiente e, al tempo stesso, decisamente più attrattivi nei confronti dei turisti, come già stiamo facendo con il nuovo viale Ceccarini, il nuovo Lungomare del Sole e il lungo porto canale, oltre a moltissime altre opere”.
La strategia complessiva e il sostegno alle imprese
I 10 milioni stanziati con l’assestamento di bilancio serviranno a completare e rafforzare questo percorso, accompagnando gli enti locali nella realizzazione di progetti strategici per il futuro delle località balneari. Si tratta di un intervento che si integra con le altre misure che la Regione sta mettendo in campo per sostenere la competitività dei territori e delle imprese.
Contenuti correlati
- La sindaca Daniela Angelini sul corteo con il sudario per i bambini Gaza: “Sulla spiaggia di Riccione per superare l’indifferenza e fermare questo massacro”
- "Insieme sul Mare - Un’esperienza speciale per famiglie speciali": sabato 11 luglio una mattinata tra onde, inclusione e libertà per tante famiglie con bambini e bambine con disabilità
- Riccione inaugura a Spontricciolo la nuova casa dell’autonomia per le persone con disabilità
- Torna il grande cinema all’aperto a Riccione: cinquanta serate nel Parco degli Olivetani
- Fauna selvatica sul territorio comunale: indicazioni e buone pratiche per una convivenza serena e sicura
- Da oltre trent’anni stessa spiaggia e stesso mare: Cristina Flisi nominata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Un immenso sudario sulla spiaggia di Riccione per non dimenticare nessuno dei bambini uccisi a Gaza
- Grande attesa per Geolier in piazzale Roma: ecco alcune informazioni per vivere al meglio il concerto
- La cultura illumina le serate estive di Riccione: le iniziative del Museo del Territorio per tutte le età
- Stelle, venti e arte della navigazione antica: venerdì 10 luglio la cultura del mare si racconta nel porto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 13:58