Descrizione
Nella mattina di venerdì la polizia locale del Corpo Intercomunale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano è intervenuta per ben due volte e a distanza di poche ore nel breve tratto che collega Misano con Riccione sulla Statale Adriatica.
Nel primo caso alle 7 del mattino, il conducente di un autotreno che circolava in direzione Pesaro all’altezza dell’incrocio con via della Repubblica, a Misano Adriatico, ha bruscamente frenato il proprio mezzo. A causa di questa repentina manovra, il carico, composto da pesanti pali metallici che non erano ben assicurati, ha sfondato la paratia anteriore del semirimorchio, ha strappato le connessioni con la motrice e ha perforato il blocco motore. Fortunatamente non ci sono state lesioni al conducente seduto in una posizione sopraelevata, né ad altri coinvolti ma i danni al veicolo sono stati irreparabili. La viabilità sul posto ha visto impegnata una pattuglia per tutta la mattinata, in attesa delle complesse operazioni di rimozione dell’autoarticolato. Sono al vaglio della polizia locale la ricostruzione della dinamica e la regolarità dei tempi di guida del conducente.
Poco dopo, un altro veicolo industriale nella direzione opposta ha sormontato il cordolo del margine destro della carreggiata all’altezza del segnale di inizio centro abitato di Riccione, ha abbattuto un palo della pubblica illuminazione e distrutto il semiasse anteriore destro, fermandosi fortunatamente senza collidere con altri utenti. Anche in questo caso un equipaggio della Polizia locale è intervenuto per i rilievi di legge ed il recupero del veicolo che non poteva riprendere la marcia in maniera autonoma.
L’attività di rilevamento degli incidenti stradali in ambito urbano della Polizia locale
In entrambi gli eventi emerge la pericolosità - in caso di guida non adeguata - del tratto di Strada statale che percorre i centri urbani di Riccione e Misano Adriatico, in particolare a causa del traffico pesante e della guida troppo spesso distratta e dove vengono mantenute velocità non commisurate alle situazioni ambientali.
La Polizia locale ricorda che quel tratto di Strada statale 16 attesta un flusso annuale del traffico che è stimato nell’ordine di circa sette milioni di veicoli, e pertanto è importante mantenere costantemente elevata l’attenzione durante la guida, evitando inutili e pericolose distrazioni che possono causare conseguenze gravi e impreviste, mantenendo una velocità moderata in considerazione del traffico e degli utenti più vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti.
A cura di
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Music City arriva su Italia 1: il 4 agosto in prima serata il grande show di "Yoga Radio Bruno Estate" nelle case di milioni di italiani
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 13:02