Descrizione
Intelligenza artificiale e comunicazione visiva saranno i temi al centro dell’incontro pubblico con il fotografo Saro di Bartolo, in programma giovedì 8 maggio alle 21, alla Biblioteca comunale (viale Lazio, 10). La conferenza, dal titolo “Intelligenza artificiale e fotografia: true or fake?”, esplorerà il tema attraverso un racconto per immagini e una riflessione critica sull’influenza dell’IA nel mondo dell’arte e della comunicazione visiva.
Attraverso una selezione di scatti – tra cui immagini premiate in Italia e all’estero – e un’analisi chiara e accessibile, Saro Di Bartolo guiderà il pubblico in un viaggio tra innovazione tecnologica, estetica e questioni etiche. L’incontro affronterà il crescente impatto dell’IA sulle vite delle persone, mostrando come questa tecnologia sia capace di modificare, manipolare o addirittura creare immagini dal nulla, dando origine a fenomeni come i deep fake. Una parte della conferenza sarà inoltre dedicata alla storia, nascita ed evoluzione dell’intelligenza artificiale, con un focus sulle sue implicazioni nel futuro della fotografia e della società. L’evento, completamente gratuito, prevede anche un momento di dibattito finale, offrendo al pubblico la possibilità di confrontarsi direttamente con l’autore su questo tema affascinante e complesso.
Di Bartolo, fotografo di fama internazionale, ha inoltre curato una mostra fotografica allestita all’interno della residenza comunale in occasione del Giro d’Italia 2019.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Maria Ceccarini, una donna straordinaria”: a Riccione la passeggiata culturale tra storia e benessere
- Tiro con l’arco: il riccionese Francesco Gregori conquista l’oro ai Campionati italiani assoluti individuali
- Violenza nei confronti di una donna: la Polizia locale arresta un 28enne dopo una lite in viale Ceccarini
- Riccione si accende di colori, musica e danza con il festival internazionale “Le spiagge d’Italia”
- Sunset Run da record: Riccione sventola la Bandiera azzurra Fidal per lo sport e il benessere
- Sport, passione e spirito di squadra: al via a Riccione l’11° “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale”
- “Linea Gotica e Carbonara”: Riccione ha rievocato la storia tra mezzi d’epoca, cornamuse e danze in costume
- Viale Giulio Cesare: modifiche alla viabilità per consentire gli interventi sulla fibra ottica
- Riccione: l’eleganza dell’Ottocento inglese conquista viale Ceccarini
- Al Cimitero ellenico di Riccione la commemorazione dei caduti greci nella Battaglia di Rimini
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 13:19