Descrizione
Questa mattina, sabato 4 gennaio, la sindaca Daniela Angelini, insieme alla Giunta comunale, ha inaugurato la ristrutturazione della fontana monumento dedicata ai Caduti del Mare, in piazzale Marinai d’Italia. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità militari e civili, di Fabio Galli, presidente di Geat che si è occupata dei lavori di manutenzione, e di alcuni membri del gruppo di Riccione dell’associazione nazionale Marinai d’Italia.
Durante la cerimonia il presidente dell’Anmi, Paolo Pasquinelli, ha svelato una targa marmorea di ringraziamento dedicata al Rotary Club Riccione Perla Verde, presente alla cerimonia, per il contributo a favore del restauro. Dopo la cerimonia l’associazione Marinai d’Italia di Riccione ha salutato gli intervenuti presso il Grand Hotel di viale Gramsci.
Questo importante intervento di manutenzione e riqualificazione rappresenta un passo importante per il recupero e la valorizzazione di un elemento significativo del patrimonio storico e culturale cittadino.
L’intervento, che garantisce una protezione duratura delle strutture, ha ripristinato l’aspetto originario del monumento. Particolare attenzione è stata dedicata all’impermeabilizzazione e alla tinteggiatura della base della fontana, nonché alla tinteggiatura delle scritte in pietra.
Tra le opere principali vi è stata la verniciatura del corpo centrale del monumento, del palo (albero) e del muretto perimetrale. Sono stati ripristinati anche i paletti posti sul muretto di recinzione, le porte e l’ancora in ferro con la relativa catena ed è stata inoltre sostituita la catena sul basamento.
Contenuti correlati
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Lunghi applausi per Cristiana Capotondi: a Riccione la memoria si fa emozione con “La vittoria è la balia dei vinti”
- Riccione tra memoria e contemporaneità: un fine settimana di arte, cultura, sport e iniziative per tutti
- L’arte di Roberto De Grandis raccontata dall’amico di una vita: a Villa Franceschi le visite guidate dall’artista Pier Paolo Del Bianco
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2025, 16:14