Descrizione
Imparare a riconoscere i più incredibili dettagli del mondo naturale, condividendo un tempo di qualità tra padri e figli. Con questo spirito nasce l’iniziativa “In gita con papà", un evento promosso con il supporto della Commissione per le Pari opportunità per offrire alle famiglie un’esperienza immersiva nella biodiversità locale.
L’appuntamento si terrà sabato 29 agosto, con partenza programmata alle ore 9.30 a Trarivi. L’escursione proporrà un itinerario accessibile di circa 3 chilometri con un dislivello contenuto tra i 50 e i 100 metri, ideato appositamente per essere fruibile da tutti, anche dai meno allenati, in totale sicurezza. Durante il tragitto, i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle più strane e affascinanti capacità di animali e specie vegetali, tra mimetismi e adattamenti straordinari che ricordano i poteri dei supereroi. A conclusione della passeggiata, un divertente gioco didattico coinvolgerà i bambini per fissare oltre al ricordo della giornata anche qualche nozione naturalistica.
“Questa giornata rappresenta un’opportunità preziosa per riscoprire il piacere di stare insieme, lontano dalla frenesia quotidiana, vivendo il territorio attraverso gli occhi dei più piccoli - commenta l’assessora alle Pari opportunità Marina Zoffoli -. La natura diventa uno straordinario strumento educativo, capace di stimolare curiosità, rispetto per l'ambiente e relazioni autentiche. Come amministrazione siamo felici di sostenere proposte che uniscono educazione, benessere e valorizzazione dei legami familiari.”
“Con questa iniziativa – dichiara Eleonora Ruggeri, presidente della Commissione per le Pari opportunità – vogliamo valorizzare la figura del padre e promuovere il ruolo fondamentale che la relazione genitoriale riveste nella crescita delle bambine e dei bambini. Condividere esperienze come questa significa costruire ricordi, rafforzare il dialogo e la fiducia reciproca, favorendo una genitorialità sempre più presente e consapevole. La Commissione per le Pari opportunità sostiene occasioni che contribuiscono a promuovere una cultura della cura e della corresponsabilità educativa, nella convinzione che la parità passi anche attraverso una piena valorizzazione del ruolo di entrambi i genitori”.
L’iniziativa rivolta a padri e figli senza limiti di età, comprende la copertura assicurativa per tutti i partecipanti ed è interamente gratuita.
L'escursione è a numero chiuso e avranno possibilità di partecipare alla gita i primi 50 iscritti che trasmetteranno la richiesta via posta elettronica all'indirizzo pariopportunita@comune.riccione.rn.it, specificando nome e cognome dei padri e dei bambini, oltre che l’età di questi ultimi.
Contenuti correlati
- Riqualificazione di corso Fratelli Cervi: modifiche temporanee alla raccolta rifiuti
- Nelle mense scolastiche di Riccione menù locali, biologici e di stagione con tante novità per il nuovo anno
- Finissage a Riccione per “I cercatori di stelle. Quando la materia tende alla luce”
- Giornata internazionale della dislessia: il Palazzo del Turismo si illumina di turchese
- A Riccione i gioielli a quattro ruote della “Modena 100 Ore”: Ferrari, Jaguar, Alfa Romeo, Porsche, Maserati, Lancia, De Tomaso e BMW
- AERE Trampoline: Riccione saluta 29 Paesi e guarda al 2027, all’orizzonte Los Angeles 2028
- Al via i lavori per il restyling di corso Fratelli Cervi: più verde e nuovi arredi
- Il Compleanno di Riccione 2026: 104 anni di autonomia con un grande progetto diffuso tra cultura, musica e giovani
- Sicurezza idraulica e difesa del suolo: al via i lavori di consolidamento lungo il Rio Melo
- A Riccione la propedeutica musicale per bambini: sabato 10 ottobre l’open day al Centro di buon vicinato di viale Ortona
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2026, 11:20