Musica nelle piazze, fiabe nei parchi e sport ai massimi livelli: Riccione tutta da vivere

Il weekend è iniziato con le “Storie tra le nuvole” per bambini, musica con “Riccione piano e forte”, festa in piazza Fontanelle e si è concluso al Playhall con i migliori schermidori in gara per l’accesso agli Assoluti.

Data :

19 maggio 2025

Musica nelle piazze, fiabe nei parchi e sport ai massimi livelli: Riccione tutta da vivere
Municipium

Descrizione

Un fine settimana ricco di appuntamenti e partecipazione ha animato Riccione, trasformando la città in un vivace palcoscenico di eventi culturali, sportivi e comunitari. Dai più piccoli ai più grandi, residenti e visitatori hanno preso parte con entusiasmo alle numerose iniziative che hanno saputo coniugare musica, letture, convivialità e sport di altissimo livello.

Le avventure e il laboratorio creativo delle “Storie tra le nuvole”

Bambini attenti e curiosi, pronti a scoprire nuove avventure, nonostante il titolo – “Ma che brutta giornata” – dell’ultimo appuntamento delle “Storie tra le nuvole”. Venerdì pomeriggio, 16 maggio, l’illustratrice e autrice Barbara Marini e le lettrici volontarie hanno conquistato i giovani ospiti con racconti avvincenti, voci coinvolgenti e un laboratorio creativo di collage che è stato molto apprezzato, tra sorrisi, entusiasmo e occhi pieni di meraviglia.

Il palcoscenico a cielo aperto di “Riccione piano e forte”

Venerdì 16 maggio, dal tardo pomeriggio fino alla sera, le aree del distretto Ceccarini e di Riccione Paese si sono trasformate in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto grazie alle esibizioni live dei pianisti del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

Dieci pianoforti, dislocati tra vie e piazze, hanno impreziosito la scenografia urbana, dando vita a un suggestivo percorso musicale che ha accompagnato la passeggiata dello shopping. Le note si sono diffuse tra la curiosità dei passanti e l’emozione di chi si è lasciato trasportare dalla musica, regalando alla città un’atmosfera unica e coinvolgente.

Grande festa di comunità, tra sorrisi, profumi dal mondo e racconti condivisi

Venerdì scorso, 16 maggio, piazzale Fontanelle si è animato di voci, colori e sapori con “La Ligacia”, la cena comunitaria di quartiere che ha inaugurato il calendario delle iniziative del progetto “Laboratorio Fontanelle”, a cura di Città Teatro.

Ispirata alla tradizione della “cena portarella”, l’iniziativa ha riportato nel cuore del quartiere quello spirito autentico di condivisione che unisce le persone attorno al cibo e alle storie. Un buffet multietnico, preparato con i piatti delle “chef per un giorno” che hanno fornito le ricette del proprio Paese, interpretate dagli allievi delle classi seconde dello IAL – Scuola alberghiera e di ristorazione di Riccione.

Tra una portata e l’altra, il pubblico si è lasciato trasportare dalle narrazioni dell’attrice Francesca Airaudo, che ha dato voce a storie e aneddoti legati ai piatti e alle culture di provenienza. Una serata che è stata molto apprezzata dai partecipanti, tra volti sorridenti, relazioni ritrovate e un autentico spirito conviviale.

I migliori schermidori in gara al Playhall per conquistare i pass per gli Assoluti

Si sono appena conclusi i “Campionati nazionali Gold” assoluti di scherma, che hanno visto 650 atleti sfidarsi al Playhall di Riccione per conquistare gli ultimi pass disponibili per i “Campionati italiani Assoluti”, in programma a Piacenza dal 5 al 10 giugno. L’evento, realizzato in collaborazione con Promhotels Riccione, ha registrato un grande successo di partecipazione e organizzazione, confermandosi come un appuntamento di alto profilo nel panorama schermistico nazionale. È stato l’atto conclusivo del “trittico” schermistico di maggio: venti giorni intensi che hanno trasformato Riccione nel cuore pulsante di una disciplina tanto tecnica quanto spettacolare, capace di coinvolgere atleti e pubblico in un clima di passione e sportività.

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot